musica nello spazio

Il musicista siciliano Joseph Lu vola nello spazio: i brani Oniric e Earth in finale nel Ghost Rocket Global Song Search della Nasa

Il musicista di Modica Joseph Lu finalista nel Ghost Rocket Global Song Search: le sue composizioni ''ONIRIC'' e ''Earth'' potrebbero diventare la colonna sonora del prossimo razzo NASA.
|
Pubblicata il: 30/05/2025 - 11:10
|

Le composizioni "ONIRIC" e "Earth" del "Pianista dei sogni",  il musicista di Modica Joseph Lu, sono in finale nel Ghost Rocket Global Song Search, la selezione mondiale organizzata dalla Ghost Rocket (GRM) e dagli Hollywood Indipendent Music Awards con l'intento di scegliere la colonna sonora che accompagnerà il viaggio del razzo di ricerca GHOST che, nel prossimo mese di novembre, sarà  lanciato nello spazio da Andøya Space.

Si tratta di un razzo a due stadi che raggiungerà un'altitudine di 248 chilometri, posizionato nell'ambito di una più ampia campagna di ricerca organizzata dalla NASA.

In altre parole si tratta di un vero e proprio razzo di ricerca inserito in una campagna di ricerca scientifica su vasta scala. La particolarità di GHOST è che gli esperimenti tecnologici che trasporta non sono realizzati da professionisti ma da studenti provenienti da Norvegia, Stati Uniti e Porto Rico.

I due brani di Joseph Lu sono in lizza per volare nello spazio e dirigersi verso l'universo, o meglio per tornare nella dimensione dentro la quale sono stati generati, ossia dentro i sogni che gli hanno consentito di raggiungere un luogo senza dimensioni, attraverso un viaggio atemporale, mediante cui egli ha colto le sonorità presenti nell'universo e le ha trasformate in brani musicali.

"ONIRIC" e "Earth" raccontano in musica il viaggio dentro il proprio essere, nella dimensione in cui si colloca la genesi dell'essere umano, che conduce alla scoperta di noi stessi, alla comprensione della propria essenza e alla ragione del nostro vivere e del nostro vagare senza fine.

"L'universo ci parla attraverso la sua musica, che dobbiamo saper ascoltare ed interpretare. Viaggiare dentro i sogni vuol dire viaggiare dentro l'universo che vive  dentro e fuori di noi, in quanto siamo noi stessi parte integrante di esso" ha dichiarato Joseph Lu.

"ONIRIC",  difatti, descrive, mediante suoni che colgono lo spazio onirico ed intimo, l'epico viaggio di Ulisse, definito come un' esplorazione dell'inconscio, come una metafora della conoscenza e come un percorso dentro la nostra anima per ricercare la genesi della vita. 

Joseph Lu narra, attraverso la dimensione onirica, la molteplicità dei volti di Ulisse, colti mediante  il mistero della sua musica dalle mille sfaccettature, che varca i confini dell'impossibile e dell'ignoto e ci introduce oltre l'esistente.

Viaggiare significa anche esplorare e Joseph Lu, mediante i sogni in cui entra con la sua  musica, esplora l'interiorità umana e la descrive. 

Ulisse percorre, grazie alla musica di Joseph Lu, suo compagno di viaggio onirico, estensioni e abissi dello spazio fisico e mentale, esplorando una  realtà intrisa di immaginazione.

"Earth" è il titolo della composizione che richiama l'essere umano al rispetto del fragile equilibrio  esistente tra l'uomo e l'universo. L'essenza profonda della nostra esistenza sul pianeta terra diventa un viaggio narrativo, una storia senza fine, raccontata attraverso ciò che trova il suo ordine ed equilibrio nell'universo. La stabilità raggiunta, per quanto fragile e delicata, deve essere protetta, conservata e trasmessa ai posteri. E' questa la più profonda ed autentica filosofia della vita, il percorso obbligato per ogni essere umano, che deve guardare al proprio habitat come ad un giardino sempre verde, le cui piante e tutte le sue creature  devono essere salvaguardate. L' uomo deve saper guardare le magnificenze dell'universo sfiorandole con la delicatezza dell'amore.

Il viaggio dell'essere umano è un viaggio dentro e fuori la propria anima, dentro un sogno, verso le profondità del proprio essere.

L'artista siciliano, inoltre, ha presentato il 21 maggio scorso a Catania, nel Teatro Massimo Bellini, la sua opera letteraria dal titolo "Il pianista dei sogni" edita dalla Casa Editrice Tracceperlameta, con la prefazione del Maestro Vince Tempera che è disponibile nello shop on line https://josephlu.it/cms/shop ed è reduce dal successo ottenuto negli Stati Uniti, a Los Angeles, in cui si è esibito ai World Entertainment Awards, con il suo brano "Power of love" che tratta il tema dell'autismo 

Letto: 3250 volte

Leggi anche

X Factor 2025
X Factor 2025, i siciliani Pagoda Universe superano i Bootcamp: Gabbani scommette su di loro
X Factor
La band siciliana ''Pagoda Universe'' supera le Audition di X Factor e approdano ai Bootcamp
Il Barbone di Partanna
La Forza della narrazione ne ''Il Barbone di Partanna'', uno spettacolo al teatro di Verdura di Palermo forte e intenso che ''Fa Riflettere''
Casting
Casting a Palermo per il film su Biagio Conte: si cerca un bambino tra 8 e 11 anni che parli in dialetto
musica
Joseph Lu, è uscito il suo nuovo singolo ''La farfalla''
Gigi & Friends
''Sicily for Life - Gigi & Friends'' al Barbera di Palermo: Musica e Solidarietà con Gigi D'Alessio e tanti ospiti d'eccezione
Concerto Radio Italia
''Radio Italia Live - Il Concerto'' torna a Palermo: grandi nomi sul palco del Foro Italico il 27 giugno
cinema
''L'amore che ho'', al cinema dall'8 maggio il film di Paolo Licata che racconta la vita di Rosa Balistreri *TRAILER''

In Primo Piano

atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
case popolari
case popolari
Palermo, consegnate due nuove abitazioni sociali. Ferrandelli: ''Segnale importante di legalità e fiducia nelle istituzioni''
inchieste procura di Palermo
inchieste procura di Palermo
Giambona: ''Schifani chiarisca in Aula prima della Finanziaria, il governo regionale è in crisi di credibilità''
mercati storici
mercati storici
La Prima circoscrizione di Palermo approva mozione per tutelare i mercati storici dall'espansione della grande distribuzione

La parola alla città

atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Acqua dei Corsari al buio, Fratelli d'Italia si rivolge alla Procura: ''Un atto di responsabilità verso i cittadini''
marciapiedi
marciapiedi
Sant'Erasmo, marciapiedi dissestati davanti all'Istituto Padre Messina, Comitati Civici Palermo: ''Un pericolo per cittadini e turisti''

Appuntamenti

Colazioni d'autore
Colazioni d'autore
Il Teatro Biondo celebra il centenario di Andrea Camilleri con le ''Colazioni d'autore'' a cura di Vincenzo Pirrotta
Teatro
Teatro
''La strana coppia'' di Neil Simon con Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi al Teatro Golden di Palermo
Teatro
Teatro
Al Re Mida di Palermo arriva ''Il segreto di Pulcinella'': spettacolo tra realtà e sogno con musica dal vivo e ironia meridionale

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito