Se non si può parlare di aereo più pazzo del mondo, di sicuro si può parlare di pilota più incoscente. Un comandante della compagnia aerea turca Anadolujet, partner della compagnia di bandiera, la Turkish Airlines, ha pensato bene di andare alla toilette e lasciare i comandi del velivolo che stava pilotando a un ragazzino di 15 anni in visita nella cabina di pilotaggio.
E’ successo sul volo da Ankara a Erzurum, e secondo quanto riferito dall’aviazione civile, nonostante ci fosse il secondo pilota che aveva l’effettivo controllo dell’aereo, il ragazzo aveva comunque la possibilità di interferire con i comandi.La leggerezza è costata al pilota turco il licenziamento in tronco.
Non è la prima volta che un pilota lascia la cabina in pericolo: nel 1994, un apparecchio della compagnia russa Aeroflot si schiantò in Siberia dopo che il pilota, in una situazione simile a questa, aveva fatto sedere il figlio ai comandi del velivolo e il ragazzo aveva inavvertitamente disinserito il pilota automatico.