FACCIAMO UNA CITTA' - DOMENICA 29 MAGGIO 2011, AL POLITEAMA GARIBALDI - ORE 18!
Saranno più di 100 i bambini coinvolti nel prossimo nuovissimo progetto della rassegna per piccoli di Amici della Musica di Palermo che tanto successo ha avuto in questi mesi.
A tal proposito, tracciamo un bilancio: il dato più sensibile si è rivelato essere quello che riguarda le presenze tra il periodo che va da novembre a febbraio 2009/2010 e lo stesso periodo del 2010/2011. Con lo stesso numero di rappresentazioni, è visibile un passaggio da 5.599 a 8.641 presenze con un incremento, dunque, del 54% di piccoli paganti.
Le previsioni per la fine della stagione ancora in corso del Progetto Scuola 2010/2011 dovrebbero essere di ca 15.000 piccoli spettatori!!
Quest'ultima avventura della stagione in corso è "Facciamo una città", opera composta durante gli ultimi anni della Repubblica di Weimar e descritta da Paul Hindemith come “un gioco per ragazzi”.
Nel caso della prima rappresentazione in Sicilia dello spettacolo, l’adattamento della partitura è stato realizzato da Riccardo Scilipoti. Tutti gli interpreti musicali (solisti, coro e orchestra) sono studenti della Scuola Media Statale “A. Pecoraro”.
Gli elementi scenici, sono stati invece predisposti dal Liceo Artistico “E. Catalano”, a partire dai disegni realizzati in classe dagli alunni della Scuola “Pecoraro” e dando vita, in questo modo, ad un singolare (e inedito) progetto di collaborazione creativa fra diverse generazioni e istituzioni scolastiche.
Al contrario di altre opere per ragazzi, Facciamo una città! non presenta un contenuto narrativo, ma piuttosto esplicativo del modo in cui i bambini percepiscono lo spazio urbano.
L’idea di partenza (peraltro assai attuale) è infatti che i bambini, stanchi di vivere in luoghi che non tengono conto delle loro esigenze, decidono di costruire una nuova città, pensata e vissuta “a misura di bambino”.
LO SPETTACOLO ANDRA' IN SCENA DOMENICA 29 MAGGIO 2011, ALLE ORE 18 E LUNEDì 30 PER LE SCUOLE, COME DI CONSUETO IN DUE TURNI (9.30 E 11.30) AL POLITEAMA GARIBALDI DI PALERMO
Claudia Scuderi
Ufficio Stampa
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti