Se ne parla almeno una volta a settimana, tra amici, parenti, colleghi, e ognuno ha un parere ogni volta diverso; non c'è mai (o quasi) un accordo, perché sono troppe le convinzioni e troppo poche le certezze; insomma, sembra quasi un'esagerazione, ma chi ha a che fare con la materia lo sa bene: fare la spesa è una delle pratiche più soggettive e personali dell'essere umano. Una delle questioni più affrontate è senz'altro l'eterno dilemma: risparmio o qualità? Ebbene, anche se non è una scienza esatta, forse è tempo di accantonare questa distinzione e andare oltre le etichette.
Tra le catene di supermercati più famose d'Italia figurano sia promotori della qualità come primo valore assoluto - in poche parole, addio al risparmio -, sia gruppi che hanno fatto del compromesso una forza imprescindibile. Compromesso a cui spesso però si guarda anche con diffidenza. Molti non si spiegano il motivo di tale zelo nel promuovere prodotti "che nessuno conosce", eppure basterebbe fare un piccolo passo in più per darsi la risposta. Il marchio sulla confezione conta, certo, ma il ruolo decisivo lo gioca il produttore. In questo caso la cosa più semplice da fare è cercare "tracce" dello stabilimento di produzione sull'etichetta e, in caso di sola menzione dell'indirizzo, cercare quest'ultimo su Google: così facendo potrete conoscere anche il nome del produttore. Realtà come ioleggoletichetta.it si battono affinché l'indicazione dello stabilimento di produzione sia protetta, per difendere il consumatore all'insegna della trasparenza.
Ma quali sono i marchi "nascosti" dietro ai prodotti cosiddetti di concorrenza? Leggendo le liste partecipative disponibili sul web, è facile notare che siano incredibilmente tanti. Poco male: significa maggiore scelta. Dalla carne al pesce, dal thé freddo ai prodotti per l'igiene personale, alcune scoperte sono sorprendenti: a volte i prodotti delle catene che puntano sulla convenienza sono in realtà opera degli stabilimenti di grandi, conosciutissimi marchi.
Prima Colazione:
Cereali
Biscotti
Merendine
Fette biscottate
Confetture e Marmellate
Latte
Caffè, Tè &Co
Caffè
Prodotti solubili
Purè di patate
Riso e pasta:
Riso
Pasta
Pasta fresca & Surgelata
Olio aceto e condimenti:
Olio
Aceto
Condimenti
Spezie
Pomodori, pelati etc:
Bevande e sciroppi:
Acqua minerale
Succhi di frutta
Bevande Gassate
Birre
Thé
Sciroppi
Integratori
Pane e prodotti da forno:
Carni e affettati:
Surgelati:
Gelati
Verdure surgelate
Piatti pronti surgelati
Latte e derivati:
Carta Igienica , pannolini e cura personale:
Prima infanzia: omogenizzati, etc:
Snack, patatine e pop-corn:
Dolci, caramelle
Detersivi per la casa:
Frutta e verdura, legumi & Cereali:
Verdura
Frutta
Legumi & Cereali
Uova, sale, zucchero e farina, lievito:
Pesce:
Pet-food per animali
Fonte: ioleggoletichetta.it, "Banca dati - prodotti Eurospin", modificato su licenza CC
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti