Dopo mesi di attesa The Walking Dead è tornato! La prima puntata dell’ottava stagione vede alternarsi scene del presente e momenti appartenenti ad un probabile futuro: l'impugnatura di un bastone, fiori dai colori non troppo accesi, il quadrante di un orologio da polso con le lancette irrimediabilmente ferme. In queste scene Rick Grimes appare invecchiato ma sereno.
Durante la prima metà di questo primo episodio fervono i preparativi per la grande battaglia, una battaglia ormai inevitabile contro il sadico Negan e la sua Lucille e i Salvatori. Gli zombie, messi da parte nell’economia narrativa dello show stagione dopo stagione, diventano degli “alleati” nella lotta contro i nemici umani. Rick appare finalmente più sicuro di sé e tutto è pronto per affrontare Negan. Nulla è lasciato al caso e tutti fanno la loro parte per realizzare un piano d’attacco studiato nei minimi dettagli.
L’ottava stagione è molto attesa dai fan della serie per svariati motivi: lo scontro tra Rick e Negan, ma anche il probabile salto temporale della trama che mostra un Rick visibilmente invecchiato con barba bianca e sguardo perso nel vuoto. "È la mia stagione preferita dopo tanto tempo", ha confessato Andrew Lincoln, grande protagonista dello show, in un'intervista rilasciata a Entertainment Weekly, un’affermazione che fa ben sperare gli spettatori. "Sul set abbiamo avuto la sensazione di essere tornati allo spirito dei primi anni. Rick sta riconquistando la forza e l'identità che aveva perso. Spero che i fan siano felici quanto noi. Nel cast c'è molto orgoglio per quanto realizzato".
La frase simbolo di questa stagione è “All out war” e questo ha fatto elettrizzare i fan, pronti a gustarsi la guerra tra Rick e Negan, dopo una settima stagione un po’ sottotono rispetto agli standard. Come ha evidenziato Austin Amelio, interprete di Dwight, gli attori sono stati chiamati a un ulteriore sforzo fisico per essere all'altezza delle aspettative degli sceneggiatori. Un segno inequivocabile che, in questa stagione, i livelli dello scontro si sono alzati ulteriormente. Si corre, si combatte, si lotta per trovare un proprio posto nel mondo.
Per festeggiare il centesimo episodio, The Walking Dead ha riservato una sorpresa al pubblico italiano. Nel corso del Lucca Comics e Games (1-5 novembre) sarà presente Robert Kirkman, l'autore dei fumetti, che ha dato vita all'universo narrativo della serie. Nella città toscana ci sarà la premiere internazionale di The Walking Dead: The Journey So Far, uno speciale che ripercorre le tappe fondamentali dello show nel corso degli anni e ancora inedito al pubblico europeo.
Insomma gli elementi per un’ottava stagione esplosiva ci sono tutti e la prima puntata sembra promettere bene. La forza della serie tv sta proprio nel dinamismo e la trama ha bisogno di nuove evoluzioni, per questo non può permettersi prolungati momenti di tregua. Ma Rick Grimes sembra decisamente sul piede di guerra, pronto a ristabilire gli equilibri del suo mondo, devastato ancora una volta da un terribile nemico.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti