"Sapevamo che ci sarebbe stato un prezzo da pagare ma la tragedia che stiamo vivendo è immane", ha detto il presidente ucraino Zelensky in diretta al Parlamento europeo. "Siamo sotto i bombardamenti, sotto l'attacco dei missili, è stata una mattinata tragica questa. Stiamo dando la nostra vita per la libertà". "Putin parla di operazioni contro le infrastrutture militari, ma si trattata di bambini, ieri ne ha uccisi 16 con i suoi missili", ha aggiunto Zelensky parlando in collegamento al Parlamento europeo.
"Vorrei sentire da parte vostra che la scelta dell'Ucraina verso l'Europa venga incoraggiata. Vogliamo essere membri a pari diritti dell'Ue. Stiamo dimostrando a tutti che questo è quello che siamo", ha detto ancora Zelensky parlando, in videocollegamento, alla plenaria straordinaria del Parlamento Ue, chiedendo agli europei di "provare che siete con l'Ucraina".
La Russia sta mettendo in atto "un terrorismo geopolitico con una guerra ingiusta e non provocata. Torni al tavolo negoziale e ponga fine alla guerra", ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel parlando alla plenaria del Parlamento Ue. Sulla richiesta di adesione dell'Ucraina all'Ue "dovremo essere all'altezza del momento: l'allargamento è un tema difficile, ci sono opinioni diverse ma la domanda di Kiev è simbolica, politica, forte e credo legittima", ha aggiunto Michel parlando al Parlamento Ue.
"Per l'Europa questo è il momento della verità". Lo ha detto Ursula von der Leyen intervenendo al Pe. "Quello in corso è uno scontro tra lo stato di diritto e lo stato delle armi, tra democrazie e autocrazie, tra un ordine basato su regole e un mondo di nuda aggressione".
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Six Kings Slam, al via torneo Dubai: quando gioca Sinner, calendario, dove vederlo in tv
Pubblicata il 16-10-2024 alle ore 00:44
Trump e i contatti con Putin, il 'no comment' del tycoon: "Ma se li avessi..."
Pubblicata il 16-10-2024 alle ore 00:42
Maltempo sull'Italia con piogge e temporali, scatta l'allerta gialla in 4 regioni
Pubblicata il 16-10-2024 alle ore 00:38
Usa e l'avvertimento a Israele, ultimatum su Gaza e monito sul Libano
Pubblicata il 16-10-2024 alle ore 00:36
Dal gas naturale all'energia, ok Cdm a riforma accise
Pubblicata il 16-10-2024 alle ore 00:34
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti