Sulle tracce familiari

Dalla Toscana alle Madonie, 1.600 chilometri a piedi: Gianfranco Scialabba fa tappa a Gangi

Il 68enne ha percorso 64 tappe lungo il ''Cammino di Sant'Anna'', dedicato ai genitori originari di Castelbuono. Nel borgo madonita l'incontro con il sindaco Giuseppe Ferrarello prima di ripartire verso Geraci Siculo e la meta finale
|
Pubblicata il: 24/09/2026 - 12:56
|
Comune di Gangi

Dalla Toscana alla Sicilia, percorrendo circa 1.600 chilometri interamente a piedi per ritrovare le proprie radici familiari. È il viaggio di Gianfranco Scialabba, 68 anni, imprenditore artigiano in pensione e runner per passione, arrivato a Gangi dopo avere attraversato l'Italia in 64 tappe.

Partito da San Casciano Val di Pesa, nel cuore del Chianti, Scialabba è fondatore dell'associazione "I Pellegrini Mercatalini" e ha dato al suo viaggio il nome di "Cammino di Sant'Anna".

Un percorso dedicato alla memoria dei genitori, Antonio Scialabba e Anna Cancila, entrambi originari di Castelbuono, ma che lo lega anche a Gangi: dal borgo madonita proveniva infatti la nonna paterna, appartenente alla famiglia Vazzano.

Dopo avere seguito il percorso dei Normanni da Messina e avere raggiunto Troina, nel pomeriggio di mercoledì 23 settembre il 68enne è arrivato a Gangi.

Ad accoglierlo è stato il sindaco Giuseppe Ferrarello, che gli ha consegnato una spilla con il simbolo del paese. Dopo una sosta nel borgo, Scialabba riprenderà il cammino verso Geraci Siculo e successivamente raggiungerà Castelbuono, destinazione finale del viaggio.

"Accogliere Gianfranco Scialabba – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – è per noi motivo di orgoglio e commozione. Il suo viaggio, compiuto con determinazione e profondo legame verso le sue radici, è un gesto che unisce memoria familiare, amore per la nostra terra e straordinaria forza personale. Percorrere oltre 1.600 chilometri per arrivare a Castelbuono e a Gangi non è soltanto un'impresa sportiva, ma un atto di identità e appartenenza."

Letto: 2356 volte
Fonte: Comune di Gangi

Leggi anche

Arredamento
Mobili per il living: come scegliere la credenza perfetta per la tua casa
Case a 1 euro
''Case a 1 euro o poco più! - Sicilia'': su Real Time il viaggio tra borghi, sogni e rinascita
mare in tempesta
Mare in tempesta all'Addaura e a Mondello: la forza spettacolare del Mediterraneo
visitare Palermo
Strategie di leggerezza: come muoversi a Palermo ottimizzando comfort e tempi
regali di Natale
Il regalo perfetto per far giocare insieme fratelli e sorelle
calendario siciliano 2026
''Amunì!'': il nuovo calendario 2026 celebra proverbi e ricette della Sicilia
Fotografia
Il tramonto infuocato di Palermo negli scatti di Ezio Cairoli: quando la luce diventa arte
italiane più adatte a socializzare
Com'è bello fare amicizia da Trieste in giù: le migliori città italiane per socializzare

In Primo Piano

Viabilità
Viabilità
Ponte Oreto, 240 giorni di lavori a Palermo: senso unico verso la Stazione e nuove deviazioni al traffico
Sicurezza urbana
Sicurezza urbana
Palermo, zona rosse in scadenza il 23 ottobre: D'Alessandro chiede continuità nei controlli
manutenzione strade Palermo
manutenzione strade Palermo
Palermo, strade a pezzi e manutenzione a intermittenza: asfaltare non basta per cambiare la città
Mercato immobiliare
Mercato immobiliare
Affitti in provincia di Palermo, Cefalù è la più cara rispetto ai redditi: pesa il 31%, nel capoluogo il 21%

La parola alla città

Decoro urbano
Decoro urbano
Palermo, piazza Garraffello ripulita dalla RAP: Calabrese chiede più controlli contro l'abbandono dei rifiuti
Sicurezza stradale
Sicurezza stradale
Palermo, erba alta invade via Patti: pedoni costretti a camminare sulla carreggiata, chiesto intervento urgente
Illuminazione pubblica
Illuminazione pubblica
Palermo, via Carmelo Lazzaro al buio da otto mesi. Davì: ''AMG Energia intervenga subito''

Appuntamenti

Teatro e comicità
Teatro e comicità
I 4 Gusti tornano al Teatro Apparte di Palermo con ''A spasso nel tempo'', tra comicità e Intelligenza Artificiale
Tradizioni siciliane
Tradizioni siciliane
Palermo, l'Opera dei Pupi arriva allo Zen e a Sferracavallo: gli spettacoli di Morgana Off e del Museo delle Marionette
Cinema internazionale
Cinema internazionale
Palermo, al Cinema Rouge et Noir ''Stille Post'': il film sulla manipolazione delle notizie e le immagini di guerra

Opinioni a confronto

manutenzione strade Palermo
Oltre la cronaca
dimissioni Schifani
prime Comunioni