nuovo semaforo

Palermo, nuovo semaforo a ciclo fisso in via Roma: lavori al via il 16 luglio

Iniziano il 16 luglio i lavori per il nuovo semaforo tra via Roma e via Mariano Stabile a Palermo. Intervento mirato alla sicurezza dei pedoni e al miglioramento dei flussi veicolari.
|
Pubblicata il: 14/07/2025 - 17:34
|
Google Maps

Inizieranno dopodomani, mercoledì 16 luglio, i lavori per la realizzazione di un nuovo semaforo a ciclo fisso in via Roma all’incrocio con via Mariano Stabile.

L’installazione del nuovo impianto è stata decisa dall’Ufficio Traffico e Mobilità del Comune di Palermo nell’ambito di un’attività di revisione dei flussi veicolari di via Roma, con l’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza stradale, soprattutto a tutela dei pedoni. L’avvio dell’intervento ha tenuto conto delle chiusure al transito di oggi e di domani, 14 e 15 luglio, per i festeggiamenti della patrona.

L’intervento fa parte di un pacchetto di lavori di manutenzione straordinaria (dell’importo complessivo di euro 149.835) per la realizzazione di nuovi semafori e l’installazione di lanterne aggiuntive in alcuni impianti, che l’Ufficio Traffico ha affidato ad AMG Energia. Nell’ambito di questo affidamento, AMG Energia sta lavorando anche all’installazione di un nuovo semaforo a chiamata in via Pitrè all’altezza della cittadella della Polizia: definite le opere edili, si passerà alla realizzazione dei collegamenti elettrici. Le opere vengono eseguite nel rispetto dell’ordinanza regionale sullo stress termico, che comporta l’interruzione delle attività durante le ore più calde della giornata.

La società partecipata - che si occupa di distribuzione gas, pubblica illuminazione e semafori - con il supporto dell’impresa Biondo srl di San Giuseppe Jato, domani eseguirà i rilievi all’incrocio tra via Roma e via Mariano Stabile e posizionerà cantiere e segnaletica; mercoledì 16 luglio avvierà i lavori di scavo che, in prima battuta, interesseranno soltanto i marciapiedi, senza impatto sulla circolazione: si svolgeranno sempre nel pieno rispetto dell’ordinanza regionale sulle ondate di calore. In considerazione degli intensi volumi di traffico che caratterizzano via Roma, via Mariano Stabile e questo incrocio, nel momento in cui gli scavi riguarderanno la sede stradale, la società valuterà tempestivamente eventuali aggiustamenti per ridurre disagi al transito dei veicoli.

Il nuovo impianto sarà realizzato con lanterne a LED e con dispositivi sonori per non vedenti: l’impianto dovrebbe essere pronto entro il mese di agosto. Le attività di scavo, in conformità con l’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Traffico e Mobilità, riguarderanno via Roma e, in particolare, l’attraversamento del marciapiede e della carreggiata nel tratto in corrispondenza dell’incrocio con via Mariano Stabile lungo entrambi i lati. I lavori riguarderanno, inoltre, via Mariano Stabile, l’attraversamento del marciapiede e della carreggiata nel tratto in corrispondenza dell’incrocio con via Roma. In via Mariano Stabile verrà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione coatta, per l’intero arco delle 24 ore limitatamente al tratto a valle di via Roma per una lunghezza pari a 20 metri dall’intersezione sempre con via Roma.

Dopo la realizzazione dei semafori di via Pitrè e di via Roma, verranno avviati i lavori per l’installazione di un nuovo impianto pedonale a chiamata in via Parlavecchio, davanti al complesso didattico “Aule nuove” della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università.

Letto: 890 volte
Fonte: AMG Energia

Leggi anche

mobilità
Spettacolo natalizio al Teatro Massimo: divieti di sosta in piazza Verdi l'11 dicembre
Ciclovie via Roma
Ciclovie di via Roma, la Consulta della Bicicletta critica il Comune: ''Esclusi dal progetto, servono tempi certi''
mobilità
Jingle Run 2025, chiusure e divieti a Mondello: l'ordinanza del Comune di Palermo
mobilità
Via Roma cambia volto: approvato il progetto da 1,4 milioni per nuova ciclovia e riqualificazione dell'asse storico
mobilità
Street Food a piazzale Lennon: divieti di sosta e chiusure al traffico dal 27 al 30 novembre
mobilità
Palermo: limitazioni traffico e sosta in via Alcide De Gasperi per lavori di scavo
mobilità
Palermo, limitazioni al traffico in piazza Crispi e piazza Unità d'Italia per una campagna di raccolta fondi dal 5 all'8 dicembre
mobilità
Mondello, al via i lavori di riqualificazione della piazza: scattano chiusure e nuove regole per il traffico

In Primo Piano

accessibilità studenti disabili
accessibilità studenti disabili
Ascensore guasto da tre anni alla scuola Colozza-Bonfiglio: studenti con disabilità penalizzati. Miceli chiede interventi immediati
murale Totò Schillaci
murale Totò Schillaci
Il murale di Totò Schillaci a Palermo tra i primi 10 al concorso internazionale di Street Art
illuminazione Via Messina Marine
illuminazione Via Messina Marine
Via Messina Marine, al via entro dicembre i lavori per ripristinare l'illuminazione nel tratto buio verso Ficarazzi
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''

La parola alla città

Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato

Appuntamenti

Colazioni d'autore
Colazioni d'autore
Ultimo appuntamento delle ''Colazioni d'autore'' al Teatro Biondo dedicato ad Andrea Camilleri
cinema muto e musica dal vivo
cinema muto e musica dal vivo
''Crossings'' a Palazzo Bonocore: cinema muto e musica dal vivo il 10 dicembre
cinema francese
cinema francese
Cinémardi: proiezione di ''Le royaume'' di Julien Colonna al Cinema De Seta

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito