«“Pace” è la parola maggiormente pronunciata da Papa Leone XIV nel suo primo discorso sulla Loggia di San Pietro, dopo la sua elezione a Pontefice.
Il desiderio espresso da Papa Leone XIV è: "Vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, ovunque siano, tutti i popoli, tutta la terra. La pace sia con voi!”.
Ed ancora: ”Questa è la pace del Cristo Risorto, una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, Dio che ci ama tutti incondizionatamente”.
L’intera umanità ascolta pervasa dalla speranza che il nuovo Papa prosegua sul percorso intrapreso da Papa Francesco e incida, con lo stesso fervore, nella storia della Chiesa Cattolica e nella storia dell’umanità, che anela a vedere compiuti ulteriori passi avanti verso il processo di umanizzazione della vita umana .
Forte è il richiamo di Papa Leone XIV alla responsabilità individuale e collettiva a voler tradurre la vita in missione» ha dichiarato Biagio Maimone, Direttore della Comunicazione dell'Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, il cui Presidente è Monsignor Yoannis Lazhi Gaid, storico segretario di Papa Francesco e Coordinatore Nazionale per l'Italia della Rete Mondiale del Turismo Religioso, il quale ha aggiunto: «La Chiesa è l’intera umanità che deve mettersi in cammino, sorretta dall’obiettivo di comprendere meglio la volontà di Dio e la sua missione nel mondo.
La Chiesa sinodale cammina unita cercando di discernere come meglio rispondere alle sfide del nostro tempo. nel mondo.
La Chiesa Cattolica, i cattolici e tutti gli esseri umani dovranno prefiggersi il compito di entrare nella storia umana e coglierne le sue esigenze.
Il mondo contemporaneo, profondamente smarrito e sofferente per aver perduto ormai molte certezze, eleva lo sguardo verso l’infinito, di cui sente il bisogno.
La nostalgia di Dio affiora nell’animo umano, desolato e stanco per le numerose crisi che lo attanagliano, sia materiali, sia morali.
La Chiesa Cattolica sente il bisogno primario di camminare sul percorso di evangelizzazione continua e prendere per mano i più poveri, i più indifesi, i cosiddetti ultimi per condurli là dove per essi vi sia una dimora accogliente.
Ed è questo l’annuncio, l’anelito espresso da Papa Leone XIV , il quale invita tutto il popolo cattolico a mettersi in cammino per compiere tale immane missione.
E’ solo l’inizio del nuovo Pontificato, che nasce sorretto dalla fiducia dei credenti e di ogni altro essere umano, al di là del credo.
La folla giunta in San Pietro inneggia e gioisce.
Ad essa Papa Leone XIV dice inoltre: “Sono un figlio di Sant’Agostino”.
Sant’Agostino afferma che Dio è Amore, Amore infinito.
Nell’affermare di essere agostiniano Papa Leone XIV trasmette il messaggio maestoso di far vivere l’Amore universale».
Fonte Immagine: Di Edgar Beltrán, The Pillar, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=165153532
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Isola dei famosi, Adinolfi in lacrime parla della figlia Clara: "Papà ce la sta facendo"
Pubblicata il 17-06-2025 alle ore 00:05
Israele-Iran, Trump: "Teheran firmerà accordo"
Pubblicata il 17-06-2025 alle ore 00:03
Corona dopo Belve: "Bossetti pagato dalla Rai 140 mila euro". Fagnani: "Falso"
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 23:32
Avenged Sevenfold, il metal è tutt'altro che morto
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 23:13
Isola dei Famosi, Lucarelli contro Adinolfi: "Le sue personalità pesano più del suo fisico"
Pubblicata il 16-06-2025 alle ore 22:39
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti