decentramento amministrativo

Decentramento a Palermo, il presidente della II Circoscrizione denuncia inerzia del Consiglio Comunale

Giuseppe Federico, presidente della II Circoscrizione, critica la mancata attuazione del decentramento amministrativo a Palermo e denuncia la marginalizzazione delle circoscrizioni da parte del Consiglio Comunale.
|
Pubblicata il: 14/01/2026 - 12:21
|
Google Maps

Il presidente della II Circoscrizione, Giuseppe Federico, esprime profonda preoccupazione per la mancata attuazione del decentramento amministrativo, uno dei punti cardine del programma elettorale del Sindaco. Il progetto, che punta a costruire una città policentrica sia dal punto di vista amministrativo che urbanistico, si scontra oggi con l’inerzia del Consiglio Comunale, che non sembra voler affrontare concretamente il tema, né nella componente di maggioranza né in quella di opposizione.

Secondo Federico, il decentramento è fondamentale per avvicinare l’amministrazione ai cittadini e garantire attenzione anche alle periferie, con le circoscrizioni come principale anello di congiunzione tra cittadini e istituzioni. Tuttavia, molti consiglieri comunali, inclusi quelli con esperienza circoscrizionale, continuano a occuparsi di questioni minori – come cassonetti o singoli punti luce – che dovrebbero invece rientrare nelle competenze delle circoscrizioni.

Il presidente denuncia anche la mancanza di iniziativa politica sul tema: nessuna forza politica, secondo Federico, ha posto il decentramento al centro della propria agenda. Persino il suo partito, Fratelli d’Italia, non ha dato seguito alle sollecitazioni, nonostante l’assessore al decentramento appartenga alla stessa compagine.

Paradossale, sempre secondo Federico, è l’esistenza di un assessorato al decentramento senza un reale processo di decentramento, al punto che suggerisce di rinominarlo “Assessorato agli uffici comunali di periferia”. Ancora più singolare è stata la visita della VII Commissione consiliare a Napoli, la cui utilità pratica resta incerta.

A peggiorare la situazione, le circoscrizioni sono state escluse dalle decisioni sulle luminarie natalizie, con scelte affidate direttamente ai capigruppo del Consiglio Comunale. Federico lamenta anche il silenzio di molti colleghi presidenti di circoscrizione, che hanno accettato passivamente questa marginalizzazione.

Nonostante ciò, il presidente della II Circoscrizione ribadisce il suo impegno a difendere il ruolo delle circoscrizioni e il lavoro quotidiano sul territorio. Apprezza le parole del Presidente del Consiglio Comunale Giulio Tantillo sull’unità, ma sottolinea che le circoscrizioni avrebbero dovuto essere coinvolte per superare le frizioni. Federico conclude chiedendo chiarezza politica: se le circoscrizioni sono considerate inutili, il Consiglio Comunale dovrebbe assumersi la responsabilità di proporne l’abolizione.

 

 

Informazioni sullo streaming offerte da JustWatch
Letto: 1465 volte
Fonte: Comune di Palermo

Leggi anche

pista ciclabile Corso Calatafimi
Pista ciclabile in corso Calatafimi, la Consulta della Bicicletta: ''No allo stralcio, rischio fondi PNRR''
Razionamento idrico
Razionamento idrico nella VI Circoscrizione, Cuticchio: ''Disagi inaccettabili, va sospeso o rivisto subito''
furti asilo nido Girasole
Sindaco Lagalla: ''Grazie ai Carabinieri, garantita la sicurezza all'asilo nido Girasole''
Referendum giustizia
Referendum, Rizza: ''Inaccettabile escludere i fuorisede dal voto, il governo rimedi subito''
esame di abilitazione forense
Assotutela al Ministro Nordio: ''Sull'esame avvocato non si torna indietro, serve stabilità e tutela della professione''
furti asilo nido Girasole
Furti all'asilo nido ''Girasole'', Zacco: ''Grazie ai Carabinieri per l'arresto del responsabile, ora serve sicurezza permanente''
Iacp siciliani
Iacp siciliani, Varrica: ''Nei Cda rappresentanti degli inquilini tutti vicini a FdI. Coincidenza?''
IMU aree edificabili
Accertamenti IMU sulle aree edificabili, Piampiano chiede un tavolo tecnico al sindaco Lagalla

In Primo Piano

Razionamento idrico
Razionamento idrico
Razionamento idrico nella VI Circoscrizione, Cuticchio: ''Disagi inaccettabili, va sospeso o rivisto subito''
pista ciclabile Corso Calatafimi
pista ciclabile Corso Calatafimi
Pista ciclabile in corso Calatafimi, la Consulta della Bicicletta: ''No allo stralcio, rischio fondi PNRR''
impianto sportivo
impianto sportivo
Bonagia, consegnato al settore Sport il nuovo impianto: skatepark, campo polivalente e aree verdi
Relazioni internazionali
Relazioni internazionali
Palermo-Regno Unito, Lagalla incontra il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra: cresce la sinergia su cultura e turismo

La parola alla città

buche
buche
Via Piave, buca pericolosa ancora aperta: i Comitati Civici Palermo denunciano il mancato intervento del Comune
rifiuti
rifiuti
Rifiuti abbandonati sotto i portici di Via Crispi: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
buca pericolosa
buca pericolosa
Profonda buca in via Oberdan: segnalazione dei Comitati Civici Palermo, rischio per motociclisti

Appuntamenti

spettacolo bambini
spettacolo bambini
Carolina Benvenga torna in Sicilia con ''Carolina's Family Show'': doppia tappa a Palermo e Catania
Teatro
Teatro
Al Teatro Apparte arriva ''Alice nel Paese delle Meraviglie'': fiaba senza tempo per grandi e piccoli
laboratorio-concerto
laboratorio-concerto
Edu Up Close saluta Palermo con ''Jazz Vocal Life'': una notte tra musica e creatività

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito