inchieste procura di Palermo

Giambona: ''Schifani chiarisca in Aula prima della Finanziaria, il governo regionale è in crisi di credibilità''

Il vicepresidente del gruppo PD all'Ars, Mario Giambona, chiede al presidente Schifani di riferire in Aula sulla situazione politica dopo le recenti inchieste, prima di discutere la Finanziaria regionale.
|
Pubblicata il: 06/11/2025 - 16:28
|

“Mentre a Palazzo dei Normanni è in corso un vertice di maggioranza tra le forze che sostengono il presidente Schifani per discutere della Finanziaria, ritengo che questo tentativo di distogliere l’attenzione dai fatti di questi giorni non sia accettabile. Prima di parlare di numeri e di manovre economiche, Schifani venga in Parlamento a chiarire la reale situazione politica e istituzionale determinata dalle inchieste della procura di Palermo”. Lo dichiara Mario Giambona, vicepresidente del gruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, intervenendo nel pieno della crisi politica che sta attraversando la maggioranza di governo.

“Fermo restando il pieno rispetto per il lavoro della magistratura e il principio di garantismo – prosegue Giambona – non possiamo ignorare che le vicende emerse stanno profondamente compromettendo la serenità con cui il Parlamento regionale dovrebbe affrontare una manovra finanziaria che vale miliardi di euro. Si parla di un avanzo di circa due miliardi, risorse fondamentali per la Sicilia, che richiedono trasparenza, stabilità e credibilità da parte del governo”.

Il vicepresidente dem evidenzia come “quanto sta emergendo nel settore della sanità regionale rappresenti la fotografia di un sistema in crisi: dal valzer delle poltrone ai vertici dell’Asp di Palermo e del Dipartimento per la Pianificazione Strategica, fino alle indagini che coinvolgono figure di primo piano della sanità siciliana. Un quadro che mina la fiducia dei cittadini e si somma a problemi strutturali ormai cronici: liste d’attesa interminabili, carenza di medici e infermieri, reparti in sofferenza e ospedali dell’entroterra sempre più abbandonati”.

“Non si può far finta di nulla – aggiunge Giambona –. Il clima che si respira oggi a Palazzo dei Normanni non è quello di una maggioranza concentrata sul futuro della Sicilia. Prima che la Finanziaria venga esaminata nel merito, Schifani ha il dovere politico e istituzionale di riferire in Aula, assumendosi le proprie responsabilità di fronte al Parlamento e ai cittadini”.

“In caso contrario – conclude – l’avvio dei lavori sulla Finanziaria risulterebbe gravemente compromesso, con conseguenze dannose per tutti i siciliani. Serve chiarezza, non vertici di palazzo. Serve un governo che rimetta al centro i bisogni reali della regione, a partire dal diritto alla salute”.

Letto: 1640 volte

Leggi anche

urbanistica
Palermo: interrogazione dei consiglieri sull'urbanogenesi incrementale e adattiva
Policlinico
Policlinico, la Flc Cgil: ''Bene stabilizzazioni e proroghe, ma servono più infermieri in sale operatorie e ambulatori''
Sicurezza autobus
Sicurezza sugli autobus, Figuccia: ''Palermo senza controlli integrati. Subito collegamento con la control room e app anti-aggressioni''
emergenza acqua
Emergenza idrica a Palermo: l'opposizione chiede chiarimenti a Lagalla su invasi, razionamento e interventi Amap
operai agricoli precari
Orto Botanico, Flc e Flai: ''Nel 230° anniversario si dia finalmente stabilità agli operai agricoli''
Parcheggi gratuiti ospedali
Parcheggi gratuiti negli ospedali, Gilistro: ''E' una battaglia di civiltà. Presentata mozione all'Ars''
porti siciliani accessibili
Finanziaria, Caronia: ''Mobilità assistita per i disabili nei porti. Sì della commissione Bilancio''
legge trasparenza Sicilia
Confimprese Sicilia: ''Serve una legge regionale sulla trasparenza tra politica, burocrazia e portatori di interesse''

In Primo Piano

Capodanno 2026
Capodanno 2026
Capodanno 2026 a Palermo: Arisa e The Kolors sul palco di Piazza Ruggero Settimo
Palermo Legalità
Palermo Legalità
Palermo Legalità: oltre 100 mila euro per progetti e iniziative sul territorio
urbanistica
urbanistica
Palermo: interrogazione dei consiglieri sull'urbanogenesi incrementale e adattiva
verde pubblico
verde pubblico
Nuove cinque aree verdi affidate ai privati, Lagalla e Alongi: ''Cura condivisa per una Palermo più decorosa''

La parola alla città

Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato

Appuntamenti

concerti
concerti
Palermo, Partenope Eterna: il concerto barocco chiude la stagione di MusicaMente
concerto
concerto
Al Teatro Golden di Palermo torna la magia Disney: l'11ª edizione di ''I sogni son desideri - il concerto''
Natale a Gangi
Natale a Gangi
Gangi accende il Natale: concerti, presepe vivente e feste per un mese di magia sulle Madonie

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito