ospedali siciliani

Ospedali in Sicilia, De Luca: ''La nuova rete è un disastro, altro che potenziamento''

Antonio De Luca (M5S) attacca la nuova bozza della rete ospedaliera siciliana: ''Solo favoritismi politici, nessun vero miglioramento per la sanità. In commissione Salute faremo le barricate''.
|
Pubblicata il: 14/07/2025 - 10:39
|

“Altro che potenziamento: la bozza della nuova rete ospedaliera siciliana partorita dall’assessorato alla Salute si annuncia come l’ennesimo disastro targato Schifani”.
A lanciare l’allarme è Antonio De Luca, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), che non usa mezzi termini per bocciare il piano sanitario in via di definizione.

Secondo De Luca, il documento — ancora in fase di bozza — non mira a migliorare realmente il servizio sanitario per i cittadini, ma si limita a “spostare le truppe da un posto all’altro” per soddisfare interessi politici e logiche clientelari.

“Non è così che si vince la guerra – afferma De Luca –. Spostare risorse e personale tra ospedali non migliora l’assistenza sanitaria, ma accontenta qualche deputato amico”.

Il piano dovrà ora passare al vaglio della Commissione Salute dell’ARS, dove il M5S promette battaglia: “In Commissione faremo le barricate per difendere la sanità pubblica. Vedremo fino a che punto l’assessora Faraoni è disposta a lavorare nell’interesse dei siciliani, oppure se cederà all’amichettismo politico della destra”, conclude De Luca.

Il Movimento 5 Stelle ribadisce così la propria posizione in difesa di una rete ospedaliera moderna, trasparente e realmente potenziata, che risponda ai bisogni delle persone e non agli equilibri di potere.

Letto: 2950 volte
Fonte: M5S Ars

Leggi anche

Abusivismo
Controlli ai Quattro Canti, D'Alessandro: ''Bene la Polizia Municipale, avanti contro l'abusivismo''
spiagge smoke-free
Richiesta ordinanza ''spiagge smoke-free'' a Palermo, Leto: ''Stop al fumo per tutelare ambiente e salute''
Amministrazione Lagalla
Amministrazione Lagalla, Penna e D'Agostino: ''Il tempo delle parole è finito. Troppi annunci, pochi risultati''
alloggi popolari
Case popolari a Palermo, Ferrandelli replica alle opposizioni: ''Auto-recupero scelta volontaria, assegnati oltre 200 alloggi''
alloggi popolari
Case popolari a Palermo, opposizioni all'attacco: ''Famiglie lasciate sole, il Comune si assuma le responsabilità''
Ex asilo Parisi
Ex Asilo Parisi, Longo: ''Fondi PNRR persi, grave occasione mancata per Borgo Vecchio''
Ex asilo Parisi
Ex asilo Parisi, persi i fondi PNRR. Albanese e Marino: ''Errore grave del Comune, pagano i cittadini''
Collettore fognario
Collettore fognario, lavori fermi: Randazzo e Dentici chiedono tempi certi per la ripresa

In Primo Piano

Abusivismo
Abusivismo
Abusivismo ai Quattro Canti, Colucciello: ''Il centro storico non è una zona franca''
Furto di cavi
Furto di cavi
Furto di cavi in via Norma Cossetto, AMG Energia: salta il ripristino dell'illuminazione
Amministrazione Lagalla
Amministrazione Lagalla
Amministrazione Lagalla, Penna e D'Agostino: ''Il tempo delle parole è finito. Troppi annunci, pochi risultati''
Aeroporto area PET
Aeroporto area PET
Aeroporto di Palermo, inaugurata la nuova area PET per i viaggiatori con animali

La parola alla città

caditoie ostruite
caditoie ostruite
Via Piave, caditoie ostruite dopo l'asfalto. Comitati Civici Palermo: ''Rischio allagamenti e lavori approssimativi''
Manto stradale
Manto stradale
Via delle Palme, allarme sicurezza. Comitati Civici Palermo: ''Strada piena di buche, serve intervento urgente''
Basolato via Alloro
Basolato via Alloro
Basolato via Alloro, La Corte: ''Bene i lavori, ma manca il coinvolgimento della Circoscrizione''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
''Valeria e Youssef' al Teatro Biondo: fede, conflitto e ricerca di senso in scena a Palermo
concerti
concerti
Prima/Vera Contemporanea 2026: Mazurek e Puglisi in concerto alla Zisa
Teatro
Teatro
Teatro al Museo chiude con ''Un'Odissea'': spettacolo per famiglie al Museo Pasqualino

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito