Sistema Tram Palermo

Palermo, il Consiglio Comunale approva definitivamente il progetto in variante per il completamento del sistema tram

La delibera approvata autorizza 15 varianti urbanistiche per il passaggio delle nuove linee tram e permette di richiedere al Ministero il rinnovo dei termini per utilizzare i fondi destinati alla progettazione e realizzazione dell’opera, per un totale di
|
Pubblicata il: 17/04/2025 - 14:24
|

Il Consiglio comunale oggi, su proposta dell'assessore alla Mobilità sostenibile, Maurizio Carta ha approvato all'unanimità una delibera relativa al parere sulle osservazioni pervenute riguardanti il  progetto in variante, già approvato nel dicembre 2024, della seconda fase del Sistema Tram Palermo.

La delibera, quindi, dà il via libera a 15 piccole varianti urbanistiche necessarie per il passaggio delle linee tranviarie e consente di attendere da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il rinnovo dei termini per l’utilizzo dei fondi per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori (per un totale di 730 milioni, di cui 504 disponibili) secondo le procedure dell’appalto integrato, e in funzione delle risorse disponibili.

Le tratte approvate sono:

TRATTA “D”: prolungamento della linea 3 esistente per km 9,375 (A/R), secondo l'attuale schema (singolo binario per ogni carreggiata), dalla Stazione FF.SS. Orléans a Bonagia.

TRATTA "E": prolungamento della linea 1 esistente per Km 20,835(A/R), da Viale Croce Rossa alla località Balneare di Mondello.

TRATTA "F": prolungamento della linea 1 esistente per Km 9,380 (A/R), dalla Via Duca della Verdura alla Stazione FF.SS. Centrale.

TRATTA "G": prolungamento della linea 1 esistente per Km 5,520 (A/R), sino alla Borgata Marinara di Sferracavallo.

"In funzione delle risorse disponibili - si legge in una nota dell'assessorato -  il Consiglio Comunale ha anche definito le priorità di esecuzione in modo che la rete tranviaria serva i grandi quartieri periferici sia per connetterli con le aree centrali dei servizi sia per renderli potenzialmente attrattivi per la localizzazione di nuove funzioni rigenerative e considerata. Pertanto, si privilegerà una porzione della Tratta E che permette il collegamento tra il centro città e lo ZEN e la Tratta D che connette Bonagia alla Stazione Centrale. In particolare per questa tratta sarà cruciale la realizzazione di un quarto ponte sul Fiume Oreto sia per distribuire meglio i flussi sia per aumentare i profili di sicurezza della città in caso di eventi emergenziali. Una volta completate le approvazioni ambientali la rimodoluzione delle priorità potrà essere sottoposta al Ministero prima di procedere alla gara. La realizzazione delle nuove linee di tram, senza barriere e catenarie, - continua la nota - è parte di una diversa idea di città non solo perché si renderanno più equamente accessibili i quartieri periferici, ma anche perché lungo queste linee di mobilità sostenibile si potranno localizzare i nuovi grandi servizi di cui Palermo ha bisogno, senza congestionare i quartieri dove saranno realizzati, rendendoli anzi più attrattivi".

“Ringrazio tutto il Consiglio Comunale di Palermo - dichiara l’Assessore Carta - che, dopo un accurato, proficuo e condiviso lavoro di approfondimento e revisione in seno alla II Commissione consiliare “urbanistica e mobilità”, ha approvato definitivamente questa importantissima variante urbanistica che permetterà di estendere e rendere pienamente efficiente la rete tranviaria di Palermo per offrire un ampio ed efficace trasporto pubblico locale di massa che consenta di ridurre il traffico veicolare privato e restituire spazio alla vivibilità delle persone. Ringrazio anche gli uffici, il Capo Area Ing. Marco Ciralli, il dirigente Ing. Roberto Biondo e il RUP arch. Alessandro Augello per l’accurato lavoro svolto, anche con una proficua collaborazione con i componenti della II Commissione Consiliare, che ringrazio per gli approfondimenti tecnici che hanno consentito al Consiglio di deliberare con piena consapevolezza".

L'assessore sottolinea anche che questa delibera "con unanime condivisione, stabilisce e prescrive all’appaltatore che insieme ai lavori ferroviari vengano realizzate tutte le opere di rigenerazione urbana connesse in modo che il tram non solo trasporti meglio le persone ma porti migliore qualità dello spazio pubblico attraversato, realizzando ciclovie, nuovi marciapiedi, e soprattutto aumentando le aree vegetali e le alberature nell’ambito di un vero e proprio progetto di rigenerazione climatica”.

Per il sindaco Roberto Lagalla, "Il completamento della rete del trasporto pubblico di massa su ferro è una priorità di questa amministrazione, perché solo così si potrà offrire ai cittadini una reale alternativa ecologica ed efficiente all’uso dell’auto privata e consentire di connettere meglio tutti i quartieri della città, soprattutto quelli con il maggior numero di attività attrattive. Dal nostro insediamento abbiamo lavorato con gli uffici, con la Regione Siciliana e con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e con il Ministero dell’Economia e Finanze per aumentare la dotazione finanziaria necessaria al completamento della rete del tram, per rimodulare i tempi di esecuzione dei lavori in modo da non perdere i finanziamenti già ottenuti e per risolvere le criticità che abbiamo riscontrato nel progetto complessivo e nelle impostazioni urbanistiche delle singole tratte. Continueremo l’azione per il reperimento di tutte le risorse necessarie al completamento del sistema tranviario".

Letto: 1376 volte
Fonte: Comune di Palermo

Leggi anche

Commissione Mare e Coste
Nasce la Commissione ''Mare e Coste'' della II Circoscrizione di Palermo: tutela e rilancio del litorale
campo Fincantieri
Campo di calcio Fincantieri chiuso: la Fiom Cgil chiede la riapertura e chiarezza sui progetti futuri
carrozze cavalli
Stop alle carrozze con cavalli a Palermo: il M5S chiede estensione dell'ordinanza per tutta l'estate
Governance Poll
Governance Poll 2025: Schifani sale a sesto posto ed è primo nella classifica del consenso
migrazione rifiuti
Raccolta differenziata a Palermo: le commissioni chiedono l'estensione del Porta a Porta nelle aree di confine
Film Biagio Conte
Serie su Biagio Conte esclusa dai fondi, M5S attacca FdI: ''Schifani tolga il Turismo ai meloniani''
Turisti aggrediti
Turisti aggrediti alla Vucciria, Zacco: ''Un colpo gravissimo all'immagine di Palermo. Servono più controlli''
pulizia arenili
Pulizia arenili a Palermo, Puma: ''Finalmente anche la costa Nord ha il suo mezzo. Ridiamo lustro alla città''

In Primo Piano

Festino Santa Rosalia
Festino Santa Rosalia
Festino di Santa Rosalia 2025: presentato il 401° Festino a Palermo, tra spettacolo, arte e spiritualità
Commissione Mare e Coste
Commissione Mare e Coste
Nasce la Commissione ''Mare e Coste'' della II Circoscrizione di Palermo: tutela e rilancio del litorale
campo Fincantieri
campo Fincantieri
Campo di calcio Fincantieri chiuso: la Fiom Cgil chiede la riapertura e chiarezza sui progetti futuri
carrozze cavalli
carrozze cavalli
Stop alle carrozze con cavalli a Palermo: il M5S chiede estensione dell'ordinanza per tutta l'estate

La parola alla città

ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL a Vergine Maria: proteste dei residenti per disagi, esclusioni arbitrarie e mancanza di trasparenza
rifiuti pericolosi
rifiuti pericolosi
Bombola d'ossigeno abbandonata in via del Vespro: rimossa da Rap dopo la segnalazione
degrado
degrado
Albergheria, Associazione Comitati Civici Palermo: ''Quartiere nel degrado, basta promesse mai mantenute''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Alla GAM Palermo debutta lo spettacolo ''Like Alcestis'' scritto e diretto da Rosario Palazzolo
concerti
concerti
Steve Hackett in concerto a Palermo: il 9 settembre 2025 al Teatro di Verdura con ''Genesis Greats - Lamb Highlights & Solo''
Teatro
Teatro
Mario Incudine protagonista di ''Archimede'' di Costanza DiQuattro: il Teatro Biondo porta il mito alla GAM di Palermo

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate