Disability Card

Palermo verso l'adesione alla Disability Card: incontro tra IV Commissione e l'assessora Calabrò

La IV Commissione del Comune di Palermo ha discusso con l'assessora Calabrò l'avvio della procedura per aderire alla Carta europea della disabilità, strumento essenziale per l'accesso a servizi e agevolazioni.
|
Pubblicata il: 03/07/2025 - 11:10
|

Nella giornata odierna, la IV Commissione consiliare del Comune di Palermo ha incontrato l’assessora alle Politiche sociali, Dott.ssa Rosi Calabrò, per affrontare il tema della Carta europea della disabilità – Disability Card e sollecitare l’avvio dell’iter amministrativo per l’adesione del Comune al sistema di convenzioni previsto.

La Disability Card è uno strumento riconosciuto a livello europeo che consente alle persone con disabilità di accedere in modo facilitato a servizi, benefici e agevolazioni, sia pubblici che privati, semplicemente esibendo la tessera, senza ulteriori documentazioni o richieste, se non la verifica della titolarità.

Durante l’audizione, l’assessora Calabrò ha informato la Commissione di aver attivato i primi contatti ufficiali con l’INPS, ente incaricato del rilascio della Disability Card, per avviare la stipula della convenzione anche per la città di Palermo.

La IV Commissione ha espresso soddisfazione per la disponibilità dell’Amministrazione e ha confermato il proprio impegno a monitorare con attenzione l’evoluzione del procedimento, consapevole che l’adesione alla Disability Card rappresenti un passo concreto verso una città più inclusiva e attenta ai diritti delle persone con disabilità.

«La promozione dell’accessibilità e dell’inclusione sociale – ha dichiarato la IV Commissione – passa anche attraverso strumenti concreti come la Disability Card, che semplifica l’accesso ai servizi e valorizza la dignità e l’autonomia delle persone con disabilità».

Letto: 2851 volte
Fonte: Comune di Palermo

Leggi anche

inchieste procura di Palermo
Giambona: ''Schifani chiarisca in Aula prima della Finanziaria, il governo regionale è in crisi di credibilità''
mercati storici
La Prima circoscrizione di Palermo approva mozione per tutelare i mercati storici dall'espansione della grande distribuzione
Sciopero medici di famiglia
Sciopero medici di famiglia, Giambona: ''Governo nazionale e regionale sono inerti davanti ai bisogni del territorio''
Finanziaria regionale
La Finanziaria regionale e il curioso ritorno delle misure cancellate a livello nazionale
Finanziamenti regionali
Finanziamenti regionali ai Comuni siciliani, Varrica: ''Sistema iniquo e fallimentare cambiamo tutto''
Control Room
Palermo, la Terza Commissione Consiliare in visita alla Control Room: servono più operatori per potenziare la videosorveglianza
Stati Generali della Cultura
Lagalla: ''Palermo orgogliosa di ospitare gli Stati Generali della Cultura. La bellezza educa e unisce''
Sanità siciliana
Sanità in Sicilia al collasso, Giambona: ''Schifani paralizzato dalle lotte di potere''

In Primo Piano

atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
case popolari
case popolari
Palermo, consegnate due nuove abitazioni sociali. Ferrandelli: ''Segnale importante di legalità e fiducia nelle istituzioni''
inchieste procura di Palermo
inchieste procura di Palermo
Giambona: ''Schifani chiarisca in Aula prima della Finanziaria, il governo regionale è in crisi di credibilità''
mercati storici
mercati storici
La Prima circoscrizione di Palermo approva mozione per tutelare i mercati storici dall'espansione della grande distribuzione

La parola alla città

atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Acqua dei Corsari al buio, Fratelli d'Italia si rivolge alla Procura: ''Un atto di responsabilità verso i cittadini''
marciapiedi
marciapiedi
Sant'Erasmo, marciapiedi dissestati davanti all'Istituto Padre Messina, Comitati Civici Palermo: ''Un pericolo per cittadini e turisti''

Appuntamenti

Colazioni d'autore
Colazioni d'autore
Il Teatro Biondo celebra il centenario di Andrea Camilleri con le ''Colazioni d'autore'' a cura di Vincenzo Pirrotta
Teatro
Teatro
''La strana coppia'' di Neil Simon con Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi al Teatro Golden di Palermo
Teatro
Teatro
Al Re Mida di Palermo arriva ''Il segreto di Pulcinella'': spettacolo tra realtà e sogno con musica dal vivo e ironia meridionale

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito