Porticciolo della Bandita

Porticciolo della Bandita: Terrani annuncia il via libera ai lavori per la rinascita della Costa Sud

Il presidente della VII Commissione consiliare, Pasquale Terrani, celebra l'avvio dei lavori del nuovo porticciolo della Bandita, un progetto che porterà servizi per i pescatori, spazi sportivi e aree verdi per la comunità della Costa Sud.
|
Pubblicata il: 04/12/2025 - 10:22
|
Comune di Palermo

«Una grande gioia per la Bandita e per tutta la Costa Sud», commenta Pasquale Terrani, presidente della VII Commissione consiliare, annunciando il via libera ai lavori del nuovo porticciolo della Bandita. L’aggiudicazione dei lavori alla European Construction Company SpA è stata confermata e il progetto potrà finalmente prendere vita.

Invitalia aveva concluso la procedura a giugno, ma era necessario attendere il completamento di alcuni passaggi della giustizia amministrativa. Tutto si è chiuso positivamente a settembre, consentendo ora l’avvio concreto del progetto.

Terrani sottolinea la sinergia tra il Consiglio Comunale, l’assessore Pietro Alongi e gli uffici: «Questo risultato è frutto di impegno e determinazione condivisi, per portare la Costa Sud al centro delle politiche pubbliche della città».

Il progetto prevede servizi moderni per i pescatori, spazi sportivi, come una piscina, e nuovi luoghi verdi e accessibili per famiglie e cittadini. Un investimento che valorizza il mare, la vita e la comunità, segnando un importante passo avanti per la rinascita della zona, che Terrani segue con passione da oltre 40 anni.

«Vedere il porticciolo pronto a prendere forma significa avvicinarsi a un futuro atteso da lungo tempo. Ora guardiamo con entusiasmo ai prossimi passi, auspicando che i lavori procedano spediti», conclude Terrani.

Letto: 1467 volte
Fonte: Comune di Palermo

Leggi anche

riscaldamento scuola
Scuole al gelo a Palermo, Schillaci (M5S): ''Grave costringere gli studenti a fare lezione senza riscaldamento''
Pendolari
Corse ferroviarie soppresse, Catanzaro: ''Pendolari senza tutele, i servizi essenziali non si toccano''
Accordo UE-Mercosur
Accordo UE-Mercosur, M5S all'attacco: ''Un colpo durissimo per l'agricoltura siciliana, spariscono tutti i prodotti Dop dell'Isola''
Orchestra Sinfonica Siciliana
Orchestra Sinfonica Siciliana, i sindacati contro il commissariamento: ''Servono governance stabile e prospettive''
decentramento amministrativo
Decentramento a Palermo, il presidente della II Circoscrizione denuncia l’inerzia del Consiglio Comunale
Governo Schifani
ARS, Giambona: ''Riforme al buio e Giunta incompleta. Schifani ristabilisca il plenum''
manto stradale dissestato
Via Galletti, interventi di messa in sicurezza dopo le segnalazioni: l'impegno della consigliera Tiziana D'Alessandro
DDL Caregiver
DDL Caregiver, Associazione Codici: ''Un primo passo, ma servono tutele reali e contributi previdenziali''

In Primo Piano

riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al freddo a Palermo, studenti in protesta: la Cgil al loro fianco
Legalità e turismo
Legalità e turismo
Antimafia, Cisl e Fisascat aderiscono al protocollo contro le infiltrazioni nei settori turismo e ristorazione
riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al gelo a Palermo, Schillaci (M5S): ''Grave costringere gli studenti a fare lezione senza riscaldamento''
ipoacusie
ipoacusie
Policlinico di Palermo, presentati i risultati del Centro di Riferimento per le ipoacusie e gli impianti cocleari: attività in crescita e riduzione dell'emigrazione sanitaria

La parola alla città

manto stradale dissestato
manto stradale dissestato
Pallavicino, cedimento stradale in viale della Resurrezione: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
strade dissestate
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
alberi pericolosi
alberi pericolosi
Palme pericolose in via Roma, appello dei Comitati Civici Palermo: ''Serve manutenzione urgente''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
''Uno x Due'', risate e cuore siciliano al Re Mida - Casa Cultura di Palermo
Teatro
Teatro
''L'Avaro'' di Molière al Golden di Palermo: la tagliente ironia di un superbo Enrico Guarneri
Teatro
Teatro
Al Teatro Biondo va in scena ''Shakespeare tra parole e musica'': un viaggio tra amore e non-amore

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito