Comitato per la Pace

Regione Siciliana, da 4 anni senza il Comitato per la Pace. Chinnici: ''Grave inerzia, non possiamo perdere altro tempo''

A quattro anni dall'approvazione della legge regionale 11/2019, la Regione Siciliana non ha ancora istituito il Comitato per la Pace e la lotta al razzismo. Il PD presenta un'interrogazione urgente, Chinnici: ''Inaccettabile inerzia''.
|
Pubblicata il: 07/08/2025 - 11:23
|

Un ritardo inaccettabile, che rischia di svuotare una legge fondamentale. A quattro anni dall'approvazione della L.R. 11/2019, la Regione Siciliana non ha ancora nominato il Comitato Permanente per la Pace e la lotta al razzismo, previsto dall'articolo 5 della norma. La mancata nomina del Comitato rende inefficace l'istituzione del registro regionale delle associazioni per la Pace e la Nonviolenza.

Per questo l'on. Valentina Chinnici, vicesegretaria del PD siciliano, ha presentato un'interrogazione urgente al Presidente Renato Schifani, sottoscritta da tutti i deputati del Gruppo PD all'ARS. Un atto necessario per chiedere conto di un vuoto incomprensibile, soprattutto in un momento storico segnato da guerre, tensioni sociali e crescenti episodi di intolleranza.  

“Non si può aspettare ancora - denuncia Chinnici - mentre il mondo brucia e le discriminazioni aumentano, la Sicilia resta senza uno strumento fondamentale per costruire pace e inclusione. Un’inerzia grave e inaccettabile”.  

L'interrogazione chiede con urgenza: le ragioni del ritardo nella nomina del Comitato; tempi certi per la sua costituzione; come verrà valorizzato il Registro delle Associazioni già istituito; le risorse previste per politiche concrete su pace e diritti.  

“La legge c'è - conclude Chinnici - ma senza il Comitato resta inefficace. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo”.

Letto: 895 volte

Leggi anche

Ecopunti
Ecopunti Rap, IV Commissione: ''Individuati i primi immobili per il centro storico di Palermo''
Europa risvegliati
CasaPound lancia ''Europa risvegliati'': appello da Palermo sul futuro europeo
rap
Micro centri raccolta Palermo, Argiroffi e Forello: ''Fallimento, pronti a bloccare piano alienazioni''
crisi Pesca
Pesca in crisi per il caro carburanti, Falcone: ''Aumenti oltre il 60%, rivedere aiuti UE''
petizione Fondi Comuni siciliani
Fondi ai Comuni siciliani, ANCI Sicilia: ''Via alla petizione per recuperare 200 milioni''
Sferracavallo, stop allo scarico a mare a Punta Matese. I consiglieri Galioto e Aiello: ''Mozione approvata all’unanimità, ora rivedere il progetto''
Irpef Palermo
Addizionale Irpef Palermo, Lagalla: ''Nessun contrasto con lo Stato, risultato frutto di collaborazione istituzionale''
Ex Almaviva
Sanità, Giambona: ''Via libera all'emendamento sugli ex Almaviva, nuove prospettive per i lavoratori''

In Primo Piano

Zen
Zen
Rigenerazione Zen Palermo, Lagalla presenta piano da 50 milioni: ''Ridurre le disuguaglianze''
verde urbano
verde urbano
Esposto sul verde urbano di Cittadini in Movimento: ''Fermiamo il sacco del verde a Palermo''
raccolta rifiuti
raccolta rifiuti
RAP cerca 30 immobili nel centro storico di Palermo per nuovi ecopunti
Operazione antimafia
Operazione antimafia
Operazione antimafia a Palermo, Lagalla: ''Segnale forte dello Stato contro la criminalità''

La parola alla città

verde urbano
verde urbano
Esposto sul verde urbano di Cittadini in Movimento: ''Fermiamo il sacco del verde a Palermo''
atti vandalici
atti vandalici
Palermo, vandalizzata la targa Unesco del Ponte dell'Ammiraglio: appello per il ripristino
piazza Padre Puglisi
piazza Padre Puglisi
Degrado in piazza Padre Puglisi, Federico: ''Servono controlli fissi contro vandalismo e pericoli''

Appuntamenti

concerti
concerti
Prima/Vera Contemporanea 2026: concerti tra Capaci e Palermo il 23 e 24 aprile
concerti jazz
concerti jazz
Spring Up Close 2026 a Palermo: concerti jazz al Cinematocasa il 24 e 25 aprile
Teatro
Teatro
Annagaia Marchioro a Palermo con ''Fulminata'': spettacolo al Teatro Orione il 23 aprile

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito