Trasporto pubblico

Trasporto pubblico a Palermo, proposte dalla Terza Commissione: tavolo civico e info point AMAT

In Terza Commissione le proposte del Comitato cittadini: monitoraggio civico, nuove sperimentazioni e info point AMAT nelle circoscrizioni.
|
Pubblicata il: 03/04/2026 - 11:53
|
FreePik

Migliorare il trasporto pubblico locale e rafforzare il dialogo tra cittadini e istituzioni: sono questi gli obiettivi al centro dell’incontro della Terza Commissione del Comune di Palermo, convocato su richiesta del Comitato per i Diritti dei Cittadini.

A rappresentare il Comitato è stato il referente Fabrizio Landolina, che ha illustrato una serie di proposte concrete per potenziare i servizi pubblici, con particolare attenzione alle periferie cittadine.

Tra le principali iniziative avanzate, spicca la proposta di istituire un tavolo permanente di monitoraggio civico dei servizi pubblici locali, a partire dal trasporto pubblico.

L’obiettivo è:

  • raccogliere in modo sistematico le segnalazioni dei cittadini
  • verificare periodicamente le criticità sul territorio
  • migliorare la qualità dei servizi offerti

È stata inoltre proposta l’attivazione di progetti sperimentali su tratte sensibili, in particolare:

  • aree universitarie
  • zone ospedaliere
  • area dello stadio

Interventi mirati per individuare soluzioni rapide ed efficaci alle problematiche più segnalate.

Tra le richieste anche l’istituzione di info point AMAT Palermo in tutte le circoscrizioni, per garantire:

  • maggiore accesso alle informazioni
  • contatto diretto tra cittadini e servizi
  • una presenza più capillare dell’azienda sul territorio

La Commissione ha espresso piena disponibilità a valorizzare le proposte, in particolare quelle provenienti dai giovani universitari coinvolti nel Comitato, impegnandosi a trasmetterle agli enti competenti.

È già stata avviata una richiesta formale ad AMAT per approfondire e valutare le iniziative.

«Riteniamo fondamentale il contributo attivo dei cittadini e dei giovani», hanno dichiarato la presidente Sabrina Figuccia, il vicepresidente Massimo Giaconia e i componenti Caterina Meli, Concetta Amella e Ninni Abbate.

 

 

Informazioni sullo streaming offerte da JustWatch

 

Letto: 1507 volte
Fonte: Comune di Palermo

Leggi anche

Ex asilo Parisi
Ex Asilo Parisi, Longo: ''Fondi PNRR persi, grave occasione mancata per Borgo Vecchio''
Ex asilo Parisi
Ex asilo Parisi, persi i fondi PNRR. Albanese e Marino: ''Errore grave del Comune, pagano i cittadini''
Collettore fognario
Collettore fognario, lavori fermi: Randazzo e Dentici chiedono tempi certi per la ripresa
manutenzione stradale
Manutenzione strade nella Terza circoscrizione, Chinnici: ''Nuovi interventi per rendere più sicure le strade di Palermo''
manutenzione giardino
Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi, Federico: ''Il giardino entri nella manutenzione ordinaria del Comune''
abbattimenti alberi
Verde urbano, M5S diffida l'assessore Alongi: ''Stop agli abbattimenti senza trasparenza''
Canone Unico Patrimoniale
CUP Palermo, via libera tra tensioni: Lagalla esulta, opposizioni attaccano la Giunta
contratto di servizio AMAT
AMAT, nuovo rinvio del contratto di servizio. M5S attacca: ''Pagano lavoratori e cittadini''

In Primo Piano

incidente sul lavoro
incidente sul lavoro
Tragedia sul lavoro a Palermo, Lagalla: ''Non si può morire lavorando, serve impegno per la sicurezza''
incidente sul lavoro
incidente sul lavoro
Operai morti in via Marturano, lunedi 13 aprile sciopero generale di 24 ore. USB: ''È una strage infinita, servono subito misure concrete''
pullman parcheggi abusivi
pullman parcheggi abusivi
Via Brasa, bus in sosta nonostante il divieto. Comitati Civici Palermo: ''Rischi per la sicurezza vicino al cantiere''
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro
Via Alloro si rifà il look: al via i lavori sul basolato storico nel cuore del centro di Palermo

La parola alla città

pullman parcheggi abusivi
pullman parcheggi abusivi
Via Brasa, bus in sosta nonostante il divieto. Comitati Civici Palermo: ''Rischi per la sicurezza vicino al cantiere''
Manto stradale
Manto stradale
Via della Favorita, Comitati Civici Palermo: ''Manto stradale in condizioni pericoloso, subito interventi''
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro, Bronte attacca: ''Cantieri scoperti dai giornali, la Circoscrizione va rispettata''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Pirandello rivive a teatro: ''Certi Obblighi… Donna Mimma'' in scena al Jolly di Palermo
Expo del Vinile
Expo del Vinile
Expo del Vinile torna a Palermo: tre giorni ai Cantieri della Zisa tra musica e collezionismo
Teatro
Teatro
Marco Travaglio in Sicilia con ''Cornuti e Contenti'': doppio appuntamento a Palermo e Catania

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito