Sarà anche di tendenza, ma è un vero e proprio covo di batteri. Stiamo parlando della barba in stile “hipster”, curata nel dettaglio oppure lasciata incolta, come vogliono gli ultimi trend della moda, in cui si anniderebbero circa 20mila batteri.
A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Anaestesia. La ricerca ha esaminato le mascherine chirurgiche, per capire se catturassero batteri caduti dalle facce dei chirurghi e se questi batteri fossero di più nel caso in cui il medico avesse la barba.
Dai risultati è emerso che gli uomini con la barba ospitano sul viso tantissimi batteri, molti più degli uomini senza barba e delle donne. Il dato, però, non deve fare allarmare. È in corso un dibattito, infatti, sulla pericolosità di questi batteri per la salute. Da una parte, la specialista in tricologia Carol Walker lancia l’allarme, sottolineando come avere la barba possa portare a infezioni della pelle più frequenti e alla possibilità di trasferire ad altri i germi e batteri che vi si annidano e che rimangono intrappolati, come ad esempio lo stafilococco quando si ha il raffreddore, Dall’altro lato c’è chi, come Hugh Pennington, professore emerito di batteriologia all'Universita di Aberdeen, “difende” la barba non riscontrando rischi particolari per la salute.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti