L’ analisi minerale tissutale del capello o mineralogramma è un test di laboratorio che ben si differenzia dalle consuete analisi cliniche, in quanto rivela la situazione reale di tutto l’organismo. Tale test, indica la tendenza ad una trentina tra le maggiori patologie, incluse quelle dovute ad immunodeficienze, infezioni, osteoporosi, disfunzioni tiroidee e surrenaliche, patologie all’apparato digerente, riproduttivo respiratorio, osteoarticolare, per dimagrimento e obesità. Inoltre, indicazioni precise vengono fornite sulla personalità e il comportamento.
Lo studioso che ha posto le basi per l’indagine ai capelli dell’uomo è stato il dr. Clivet, ricercatore statunitense, che ha sperimentato prima il mineralogramma in campo agronomico e veterinario.
In Italia un ricercatore di fama è il medico Massimo Pandiani. Il mineralogramma è, inoltre, un buon indicatore dei processi metabolici intracellulari, poiché ormoni, enzimi, neurotrasmettitori, e vari altri messaggeri chimici, sono governati per la maggior parte dall’azione catalizzante indispensabile dei minerali, in alcuni casi ciò vale anche per le vitamine. L’analisi avviene tramite il campione dei capelli, disciolto in apposito solvente per alcune ore, e esposto ad alta temperatura, diventando un magma che s’incendia, a questo punto i sensori ottici leggono elettronicamente, con precisione altissima, il contenuto metallico del campione (spettrofometro).
É importante che sia l’alimentazione che lo stile di vita siano rivisti nei termini opportuni. Il mineralogramma non è una bacchetta magica (anche se talvolta ha dato l’impressione di esserlo). Se necessario, altre discipline della medicina naturale potranno essere affiancate.
A Palermo, l’associazione I.D.E.A. di via Serradifalco 76-78 (0916816748/ 3939765405) è in grado di offrire maggiore informazioni e di effettuare il test di mineralogramma.
Dott.ssa Caterina Bono
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti