Il vaccino antinfluenzale è sicuro. A dirlo è un comunicato dell’Istituto superiore di Sanità e della’Agenzia Italiana del Farmaco. “I risultati dei test confermano la sicurezza del vaccino antinfluenzale - sottolineano gli esperti -, escludono la presenza di endotossine e hanno mostrato che nei lotti risulta conforme l'aspetto e il contenuto di antigene del vaccino del virus dell'influenza. L'incremento delle segnalazioni, giunte quest'oggi a un totale di 19 su 8 lotti diversi, è da attribuire alla maggiore sensibilità mostrata da parte degli operatori sanitari e della popolazione generale al fenomeno a causa della mediaticità degli eventi di questi ultimi giorni”.
L’Aifa e l’Iss, in considerazione dei risultati ottenuti, invitano tutti i soggetti a rischio “a sottoporsi alla vaccinazione per evitare di andare incontro alle complicanze di questa malattia infettiva che ogni anno causano circa 8.000 decessi in Italia, in particolare nella fascia di popolazione al di sopra dei 65 anni”.
Anche il ministro della Salute, Beatrice Lorezin, ha commentato i risultati delle analisi: “Possiamo tirare un sospiro di sollievo perchè da quanto emerso dall'analisi dei due lotti sequestrati, non ci sono elementi che impedirebbero il commercio del vaccino”.
Appena questa mattina il Ministro aveva sottolineato che la questione aveva costituito uno degli argomenti all’ordine del giorno affrontati dal Consiglio Ue, scongiurando ogni timore e riflettendo sulla necessità di avviare un dibattito in merito a come le notizie creano un effetto panico tra la popolazione.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti