Carenza di infermieri: +9,2% di rischio mortalità ogni giorno senza personale adeguato

Uno studio su oltre 214mila ricoveri dimostra che ogni giorno di carenza infermieristica aumenta il rischio di morte del 9,2%. Nursing Up: in Italia mancano 175mila infermieri, servono assunzioni urgenti.
|
Pubblicata il: 25/07/2025 - 09:32
|
FreePik

«L’ennesima prova scientifica che conferma quanto il Nursing Up denuncia da anni: meno infermieri significa cure più rischiose, aumento delle complicanze e, in troppi casi, un rischio reale di morte evitabile per i pazienti». Così Antonio De Palma, Presidente del Nursing Up, commenta i dati emersi da un nuovo autorevole studio pubblicato sulla prestigiosa British Journal of Surgery, condotto dall’Università di Southampton su oltre 214mila ricoveri ospedalieri.

«Quello che emerge è allarmante: ogni singolo giorno di carenza infermieristica comporta un incremento del 9,2% del rischio di mortalità», continua De Palma. «Non solo: l’assenza di infermieri è correlata a un +4,8% di casi di trombosi venosa profonda, +5,7% di polmoniti e un drammatico +6,4% di piaghe da decubito. Questo non accade solo nelle chirurgie, ma anche in geriatria, medicina interna, riabilitazione, rianimazione e nei lunghi percorsi post-acuti».

ITALIA: VORAGINE DI 175MILA INFERMIERI E UN GAP EUROPEO INSOSTENIBILE

«Mentre in Europa il rapporto medio è di 8,4 infermieri ogni 1000 abitanti, l’Italia resta ferma a 6,2 – uno dei dati peggiori dell’intero continente. Significa che, per allinearci agli standard minimi europei, ci mancano almeno 175.000 infermieri. Siamo ultimi nel G7 per densità infermieristica e questo non è solo un numero: è una condanna quotidiana per milioni di cittadini fragili, cronici, anziani», prosegue De Palma.

DALLE INFEZIONI POST-OPERATORIE ALLA NEGLIGENZA INVOLONTARIA: I PAZIENTI PAGANO OGGI IL PREZZO PIÙ ALTO ANCHE IN ITALIA

«Ogni turno scoperto, ogni paziente di troppo affidato a un solo infermiere, si traduce nel rischio di una flebo dimenticata, un'infezione non trattata nei tempi previsti, una caduta, una emergenza trattata in tempi non adeguati.  La qualità dell’assistenza è direttamente proporzionale alla quantità e qualità del personale. Gli infermieri sono prima di tutto uomini e donne, e il crescente stress psico-fisico derivato da turni massacranti e mancanza di turn-over ritorna come un boomerang sulla qualità delle cure e in particolare dei soggetti più fragili. 

Perché gli infermieri italiani, lo dimostra quanto accade in questa ennesima estate di passione nei nostri pronto soccorso, sono davvero giunti all'acme. Ed un infermiere infelice, stressato, fisicamente logorato, è un infermiere che non potrà offrire il meglio delle proprie competenze. L’equilibrio è sottilissimo, soprattutto nelle cure complesse. Quando salta questo equilibrio, si crea un effetto domino che rischia di travolgere anche i migliori professionisti».

SERVE UN PIANO NAZIONALE DI RECUPERO, NON IL SILENZIO ASSORDANTE DELLE ISTITUZIONI

«La pandemia ha solo accelerato un collasso già in atto. Secondo i più recenti studi indipendenti sul personale sanitario, confermati dal nostro più recente Survey, quasi un infermiere su due in Italia sta valutando di lasciare la professione, mentre oltre il 70% riferisce un impatto negativo sul proprio equilibrio psicofisico dovuto alle condizioni di lavoro. In questo contesto – conclude De Palma – continuare a ignorare il grave vulnus di questa carenza è irresponsabile e pericoloso. 

Serve un piano straordinario di assunzioni, serve soprattutto investire nelle carriere e nella dignità degli infermieri, occorre, nel caso dei nostri professionisti italiani, equiparare le retribuzioni a quelle europee, dove il gap è ancora enorme. Gli stipendi vanno maggiormente rapportati al mutato costo della vita, è indispensabile rimpolpare i reparti con un coraggioso piano di assunzioni, ma soprattutto è necessario rilanciare la sanità pubblica italiana con un contratto, nel caso dei professionisti ex legge 43/2006, che va rivisto alla radice, partendo dalla sua struttura.

Letto: 2718 volte
Fonte: Nursing Up

Leggi anche

ipoacusie
Policlinico di Palermo, presentati i risultati del Centro di Riferimento per le ipoacusie e gli impianti cocleari: attività in crescita e riduzione dell'emigrazione sanitaria
Ematologia Policlinico di Palermo
Policlinico di Palermo, al via l'ammodernamento dell'Ematologia: garantita la continuità assistenziale
Farmacie rurali
Farmacie rurali, presidio sanitario essenziale nelle aree interne: 108 realtà siciliane finanziate dal Pnrr
vaccinale antinfluenzale
Policlinico di Palermo: prosegue senza sosta la campagna vaccinale antinfluenzale
ASP
Alberto Firenze lascia la Direzione Sanitaria del Policlinico di Palermo per assumere il ruolo di DG dell'ASP
Influenza
Influenza, Sicilia prima per contagi: come rafforzare il sistema immunitario oltre al vaccino
Liste d'attesa
Liste d'attesa e intramoenia, la UIL-FPL Sicilia: ''La salute viene prima di tutto, servono controlli e riforme organizzative''
influenza
Emergenza influenza, il Policlinico di Palermo istituisce una task force contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

In Primo Piano

riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al freddo a Palermo, studenti in protesta: la Cgil al loro fianco
Legalità e turismo
Legalità e turismo
Antimafia, Cisl e Fisascat aderiscono al protocollo contro le infiltrazioni nei settori turismo e ristorazione
riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al gelo a Palermo, Schillaci (M5S): ''Grave costringere gli studenti a fare lezione senza riscaldamento''
ipoacusie
ipoacusie
Policlinico di Palermo, presentati i risultati del Centro di Riferimento per le ipoacusie e gli impianti cocleari: attività in crescita e riduzione dell'emigrazione sanitaria

La parola alla città

manto stradale dissestato
manto stradale dissestato
Pallavicino, cedimento stradale in viale della Resurrezione: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
strade dissestate
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
alberi pericolosi
alberi pericolosi
Palme pericolose in via Roma, appello dei Comitati Civici Palermo: ''Serve manutenzione urgente''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
''Uno x Due'', risate e cuore siciliano al Re Mida - Casa Cultura di Palermo
Teatro
Teatro
''L'Avaro'' di Molière al Golden di Palermo: la tagliente ironia di un superbo Enrico Guarneri
Teatro
Teatro
Al Teatro Biondo va in scena ''Shakespeare tra parole e musica'': un viaggio tra amore e non-amore

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito