Tumori urologici

Tumori urologici, oltre 60 specialisti a confronto a Palermo: il 16 e 17 maggio il convegno nazionale a Palazzo Steri

Oltre 60 specialisti si riuniranno il 16 e 17 maggio a Palermo per il convegno nazionale ''La sfida uro-oncologica nel 2025'', dedicato all'aggiornamento sulle strategie terapeutiche e alla promozione di un approccio multidisciplinare nella cura dei tumor
|
Pubblicata il: 12/05/2025 - 16:36
|

Oltre 60 specialisti da tutta Italia si incontrano il 16 e 17 maggio a Palazzo Chiaramonte Steri per aggiornare le strategie terapeutiche e rafforzare il lavoro multidisciplinare sui tumori urologici.

Ogni anno in Italia si registrano oltre 79mila nuovi casi di tumori urologici. A lanciare l’allarme è il rapporto AIOM-AIRTUMI numeri del cancro in Italia 2023”, da cui emerge con chiarezza come queste neoplasie rappresentino una priorità per il sistema sanitario nazionale per diffusione, complessità gestionale e impatto sui percorsi di cura.

È in questo contesto che si inserisce il convegno nazionale “La sfida uro-oncologica nel 2025: esperti nazionali a confronto”, in programma il 16 e 17 maggio presso l’Aula Magna del Palazzo Chiaramonte Steri di Palermo, con l’obiettivo di fare il punto sulle strategie terapeutiche più aggiornate e favorire una più stretta integrazione tra i professionisti del settore.

L’evento, organizzato sotto la direzione scientifica del Dott. Carlo Messina (oncologo medico dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Arnas Civico di Palermo), del Dott. Ivan Fazio (responsabile del servizio di radioterapia presso la Casa di cura Macchiarella a Palermo) e del Prof. Nicola Pavan (Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia presso l'Università degli Studi di Palermo), riunirà oltre 60 relatori provenienti da IRCCS, Policlinici universitari e Aziende ospedaliere di rilievo nazionale. “La forza del convegno è nella sua multidisciplinarietà, che riflette l’approccio moderno e imprescindibile nella cura dei tumori urologici”, sottolineano gli organizzatori. “Solo il lavoro sinergico tra specialisti consente di affrontare in modo efficace patologie complesse e in continua evoluzione”.

Tra i temi centrali del convegno, ampio spazio sarà riservato all’approfondimento delle tre forme di tumore urologico più comuni: prostata, rene e vescica. Nel caso del tumore alla prostata, si discuterà delle nuove frontiere della diagnosi e della terapia, con un focus sull’utilizzo della PET PSMA, un’indagine diagnostica di nuova generazione che consente una più accurata definizione dell’estensione della malattia nei diversi stadi e che rappresenta uno strumento essenziale per selezionare i pazienti candidabili alla terapia con radioligandi. Per il tumore del rene, oltre alle strategie per ottimizzare i trattamenti, affrontare le recidive e personalizzare le cure nei pazienti più anziani o fragili, verranno approfondite le recenti novità legate all’impiego dell’immunoterapia in fase adiuvante, ovvero dopo l’intervento chirurgico, con l’obiettivo di ridurre il rischio di recidiva. Infine, il tumore della vescica sarà al centro di un confronto tra approcci terapeutici più invasivi, come la chirurgia radicale, e quelli conservativi. Saranno presentate anche le terapie più innovative, tra cui l’immunoterapia e l’uso di anticorpi farmaco-coniugati, una forma avanzata di trattamento che consiste nell’associare farmaci chemioterapici ad anticorpi diretti contro bersagli specifici, permettendo di colpire in modo mirato le cellule tumorali metastatiche. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla gestione delle complicanze legate ai trattamenti oncologici, con approfondimenti sugli effetti collaterali di radioterapia, ormonoterapia e terapie sistemiche, offrendo ai professionisti strumenti pratici e aggiornati per accompagnare i pazienti lungo tutto il percorso di cura.

Letto: 1529 volte

Leggi anche

Laboratori di analisi
Laboratori di analisi in Sicilia, proroga al 31 dicembre 2026 per la riorganizzazione della rete
terapia del dolore cannabis
Cannabis terapeutica e dolore cronico, Alongi: ''Benefici nei casi resistenti alle cure tradizionali''
Chest & Allergy Forum
Palermo Chest & Allergy Forum, specialisti a confronto su asma, allergie e malattie respiratorie
nascita caso unico
Caso unico al Policlinico di Palermo: nasce bimbo da genitori con rara malattia genetica
Dislipidemie genetiche
Dislipidemie genetiche, il Policlinico di Palermo protagonista negli studi internazionali
Cubo della Salute
Brancaccio, arriva il ''Cubo della Salute'': telemedicina al servizio delle famiglie più fragili
tumori urinari
Congresso Europeo di Urologia: l'urologo siciliano Angelo Territo presenta a Londra la nuova tecnica laser per tumori urinari
Pari opportunità al Policlinico
Questionario sulle Pari opportunità al Policlinico di Palermo, Furnari: ''Clima di lavoro positivo e ottimi rapporti, oltre l'84% dei dipendenti non si sente discriminato''

In Primo Piano

Discariche abusive
Discariche abusive
Discariche abusive a Palermo, rimossi 16 tonnellate di rifiuti in via Celona: in arrivo 100 fototrappole
Amat
Amat
Amat Palermo, sindacati: ''Azienda non è in vendita. Subito confronto o mobilitazione''
accampamenti rom
accampamenti rom
Costa sud Palermo, accampamenti rom lungo via Messina Marine: richiesta di interventi urgenti al Comune
protocollo antimafia
protocollo antimafia
Palermo, UGL, CGIL, CISL e UIL aderiscono al protocollo antimafia per turismo e ristorazione

La parola alla città

accampamenti rom
accampamenti rom
Costa sud Palermo, accampamenti rom lungo via Messina Marine: richiesta di interventi urgenti al Comune
caditoie ostruite
caditoie ostruite
Via Piave, caditoie ostruite dopo l'asfalto. Comitati Civici Palermo: ''Rischio allagamenti e lavori approssimativi''
Manto stradale
Manto stradale
Via delle Palme, allarme sicurezza. Comitati Civici Palermo: ''Strada piena di buche, serve intervento urgente''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Al Teatro alla Guilla ''La porta. Foto di madri'': in scena il racconto contemporaneo della maternità
Teatro
Teatro
''Con lo Zen, per lo Zen, riapriamo il sipario'': spettacolo gratuito a San Filippo Neri
concerti
concerti
Agli Amici della Musica omaggio a Badura-Skoda: al Politeama il pianista Lorenzo Pone

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito