Arrabbiarsi fa bene. Letteralmente! Il modo migliore per reagire a una provocazione è infatti quello di sbottare anziché mantenersi su toni diplomatici e soffocare la rabbia. Parola di medici e scienziati.
A rivelarlo è infatti uno studio tedesco pubblicato su Health Psychologies che svela come dare sfogo alle emozioni fa bene alla salute mentre trattenersi espone a maggiori rischi di cancro e malattie cardiovascolari. In questo senso, sottolineano gli esperti, il temperamento mediterraneo, come quello nostro e degli spagnoli, è il migliore. Tanto che le due popolazioni hanno una vita media più lunga di due anni rispetto, per esempio, a quella inglese.
Gli studiosi tedeschi hanno realizzato uno studio basandosi su 6 mila persone e verificando che chi tende a interiorizzare emozioni e pensieri negativi ha una pressione arteriosa più elevata e maggiori livelli di ansia. Due elementi che influiscono sui rischi cardiovascolari e tumorali. Chi si controlla molto quindi ha in generale un ritmo cardiaco più elevato rispetto ai mediterranei.
Lo studio è stato considerato particolarmente interessante perchè sebbene la relazione tra rabbia e malattie cardiache fosse già nota da tempo, questa nuova ricerca ha evidenziato una correlazione particolarmente forte. Naturalmente quando si parla di sfogare la propria rabbia, sottolineano i ricercatori, non si intendono forme di violenza o eccessi di qualunque tipo; semplicemente esprimere ciò che si pensa senza reprimere i propri pensieri. Quante volte vi sarà capitato di arrabbiarvi e di non sfogare la vostra frustrazione? Evidentemente avete fatto male e avete inconsapevolmente messo a dura prova il vostro cuore.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti