Indumenti 'intelligenti' contro la depressione. Fantascienza? Assolutamente no. In tre centri clinici a Pisa, Strasburgo e Ginevra su persone affette da disturbi bipolari è stata testata una innovativa maglietta integrata con sensori ed elettrodi in grado di monitorare lo stato emotivo dei pazienti psichiatrici.
Dopo 3 anni di studio oggi il progetto diventa finalmente realtà. Il suo nome è Psyche (Personalised monitoring System for Care in Mental Health). Il progetto europeo è coordinato dal Centro di ricerca "E.Piaggio" dell'Università di Pisa e vede la partecipazione di dieci partner europei multidisciplinari, provenienti da Italia, Svizzera, Francia, Germania, Spagna e Irlanda, tra cui università, aziende private, centri di ricerca e ospedali.
Il progetto permette di sviluppare una piattaforma multisensoriale basata su substrati tessili e dispositivi indossabili per il monitoraggio a breve e lungo termine di pazienti in modo da creare uno strumento di supporto al medico psichiatra nella diagnosi della malattia, ma anche e soprattutto nel trattamento farmacologico.
Uno degli autori dello studio spiega: "al paziente viene chiesto di indossare la maglietta due volte la settimana per un periodo di follow-up di 14 settimane. La maglietta sensorizzata consente l'acquisizione sia di parametri fisiologici quali l'elettrocardiogramma (ECG) e la frequenza respiratoria, sia di parametri biomeccanici quali il movimento e la postura. Due volte la settimana, qualche ora prima di andare a letto, il paziente indossa la maglietta e utilizza lo smartphone per registrare la propria voce, compila test psicologico/cognitivi, e annota il proprio stato emotivo. Durante la notte, poi, la maglietta continua a registrare i dati fisiologici".
In questo modo la lista dei tessuti intelligenti si allunga sempre di più: tra i piu' recenti, ci sono i jeans anti-cellulite dotati di uno spray per ricaricarli di principi snellenti ed i 'tessuti salva-mente'.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti