Di certo sono belle da vedere, rendono la mano curata ed elegante ed oggi ci si può anche sbizzarrire con tutta una serie di colori, tinte e disegni. Ma attenzione perchè secondo gli esperti potrebbero essere potenzialmente cancerogene. Stiamo parlando delle unghie ricostruite, praticamente la moda del momento a cui non sanno resistere nè le giovanissime nè le donne mature.
A sollevare il caso è stato di recente un esperto della New York University School of Medicine (Usa) sulla rivista scientifica 'American Academy of Dermatology': si tratta di Chris Adigun, secondo cui se si abusa di questo sistema il rischio puo' essere quello di danni permanenti alle unghie, che si scheggiano e si indeboliscono, e persino di cancro della pelle. Tutto questo a causa dell'uso dei fornetti con luce a raggi ultravioletti utilizzati per far solidificare il materiale gelatinoso sulle unghie, per poi applicare sopra lo smalto.
La luce infatti inevitabilmente va anche a colpire la cute e la pelle delle mani, che se non adeguatamente protetta potrebbe bruciarsi e, alla lunga, essere esposta al pericolo di tumori della pelle. Praticamente il meccanismo, ed in questo caso i pericoli, sono gli stessi che può portare l'esposizione ai lettini solari: chi è solito sottoporsi alla ricostruzione gel dunque dovrebbe proteggere con cura la pelle applicando creme solari protettive sul dorso delle mani e dei piedi.
A coloro che avessero gia' notato problemi alle unghie, l'esperto consiglia di lasciare alle unghie il tempo di ricrescere e di ripararsi, prendendo in considerazione di sottoporsi alle manicure di tanto in tanto; chiedere all'estetista di maneggiare con cura il gel, evitando di spingere o di manipolare le cuticole perche' in questo modo si aumenta il rischio di infiammazione e infezione; idratare le unghie piu' volte al giorno con un prodotto come la vasellina.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti