Abbiamo spesso parlato dello yogurt e delle sue ottime qualità che favoriscono il benessere di tutto l'organismo. Questo alimento infatti è un vero toccasana per la nostra salute: non solo è buono e gustoso ma è anche un valido alleato per le diete ipocaloriche e per un'alimentazione equilibrata; inoltre grazie ai suoi fermenti lattici possiamo curare colite, stitichezza, gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza e diarrea. Fa bene anche alla pelle perchè possiede la capacità di renderla lucente, di ridurre il grasso corporeo e fa bene anche agli uomini perchè è risultato essere in grado di aumentare la funzionalità dell'apparato riproduttivo maschile.
Oggi torniamo sull'argomento perchè oggi c'è un'altra importante novità. Alcuni recenti studi hanno dimostrato infatti che consumare yogurt previene e tiene a bada l’ipertensione regolando la pressione arteriosa.
Se ne è parlato nei giorni scorsi a Washington per l’American Heart Association’s High Blood Pressure Research 2012 Scientific Sessions. I ricercatori hanno analizzato la salute di persone che consumavano regolarmente yogurt e altre che non lo consumavano. Lo studio è durato 15 anni e ha previsto il coinvolgimento di oltre 2 mila pazienti che non soffrivano di pressione alta all’inizio dello studio. E' stato scoperto così che chi assumeva almeno il 2 per cento delle calorie giornaliere dallo yogurt aveva il 31 per cento di probabilità in meno di sviluppare l’ipertensione rispetto a coloro che non mangiavano lo yogurt. Stessi effetti positivi sono emersi anche nella misurazione della pressione: chi consumava lo yogurt aveva un valore di pressione sistolica più basso rispetto ai non-consumatori di yogurt.
A questo punto non vi sono più dubbi: mangiare yogurt fa bene e dovrebbe dventare una sana abitudine per tutti.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti