MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021
  • D&C Impianti
  • Barone Gomme

Le maggiori novità di Music Key rispetto alla versione tradizionale di YouTube consistono nella possibilità di accedere alla proposta musicale anche in modalità offline, nell'assenza totale di inserzioni pubblicitarie e nella presenza di un database più nutrito rispetto a quello offerto dalla concorrenza, che offre la possibilità di cimentarsi con l'ascolto di una gamma di brani, album e discografie pressoché sterminata.

La proposta mira ovviamente molto più a conquistare gli utenti di smartphone e tablet, per i quali lo spazio in termini di gigabytes rappresenta spesso una limitazione, che non a porsi come una costante per chi trascorre numerose ore davanti al pc di casa, essendo presenti sui laptop ormai una pluralità di lettori musicali e di contenuti reperibili tramite siti di torrents e consimili (troppo free per essere legali) in grado di rendere il nuovo servizio in abbonamento ampiamente superfluo.

Ma Youtube non dimentica le sue origini. Gli utenti potranno mettere insieme e condividere playlist, che saranno divise per categorie, generi, tipologia sonora. Non mancano i trend, con i brani più rappresentativi del momento, decisi dal flusso social. E una parte importante la fa la potente indicizzazione di Google che, relativamente a un brano, produce un wiki di contenuti collegati e soprattutto una serie di rimandi a brani collegati, varianti e interpretazioni. Per fare anche un po' contenti i collezionisti e gli amanti di rarità sonore, che finora su YouTube bisognava andarsi a cercare per bene. "All about that bass" di Meghan Trainor ad esempio è un brano diventato un fenomeno con oltre 250 milioni di visualizzazioni, fino a diventare una hit rifatta anche con i The Roots. Ed è il video scelto da YouTube per annunciare la "rivoluzione" musicale della piattaforma.

", "image": { "@type": "imageObject", "url": "https://www.palermomania.it/public/news2014/news_img1_67055_youtube.jpg", "height": "405", "width": "720" }, "publisher": { "@type": "Organization", "name": "Palermomania.it", "logo": { "@type": "imageObject", "url": "https://www.palermomania.it/images/layout/logo_palermomania.png", "height": "130", "width": "720" } } }

Scienze & Tecnologia

Letto 1159 volte