docenti fuorisede

Emergenza caro voli e treni per docenti fuorisede, il Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani propone un Bonus Natale Trasporti

Il Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani denuncia rincari fino al 900% su biglietti aerei e ferroviari per i docenti fuorisede. La proposta: un Bonus Natale Trasporti da 400 euro per garantire il rientro a casa.
|
Pubblicata il: 05/12/2025 - 11:05
|
FreePik

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) lancia l’allarme sul caro voli e treni che sta colpendo migliaia di insegnanti fuorisede. Negli ultimi giorni, i prezzi dei biglietti nazionali sono aumentati fino al +900%, rendendo praticamente impossibile il ritorno a casa per le festività natalizie. Alcuni viaggi di andata e ritorno arrivano a costare anche 800 euro, creando una vera emergenza sociale per il personale scolastico.

Il CNDDU chiede l’intervento urgente del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per calmierare le tariffe nei periodi di maggiore affluenza e garantire equità nel sistema dei trasporti. La proposta avanzata prevede l’introduzione di un Bonus Natale Trasporti Docenti pari a 400 euro, destinato esclusivamente alla copertura dei costi dei viaggi, finanziabile tramite risorse già presenti nel bilancio del Ministero.

Il Bonus sarebbe erogato rapidamente attraverso piattaforma digitale, garantendo trasparenza e tracciabilità, e consentirebbe ai docenti di tornare dai propri familiari senza subire disagi economici insostenibili. Secondo il presidente CNDDU, prof. Romano Pesavento, tutelare la mobilità dei docenti non è un privilegio ma un diritto fondamentale, necessario per preservare la dignità e la qualità della scuola italiana.

Letto: 1247 volte
Fonte: CNDDU

Leggi anche

riscaldamento scuola
Scuole al freddo a Palermo, studenti in protesta: la Cgil al loro fianco
contratto scuola
Scuola, in pagamento aumenti e arretrati: sul cedolino di gennaio fino a 1.948 euro per i docenti
riscaldamento scuola
Scuole al freddo a Palermo, malore per un'alunna del Capuana, plesso Turrisi: Flc e Fillea chiedono interventi urgenti
Iscrizioni scuola
Scuola, aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027
filiera tecnologico-professionale
Scuola, oltre 500 nuovi percorsi quadriennali: cresce la filiera tecnologico-professionale
Asili nido
Asili nido, nella Seconda circoscrizione di Palermo i posti passano da 20 a 200
Iscrizioni scuola
Iscrizioni scolastiche 2026/2027: domande online dal 13 gennaio al 14 febbraio sulla piattaforma Unica
violenza sul personale scolastico
Violenza contro il personale scolastico: il 15 dicembre la Giornata nazionale per educazione e prevenzione

In Primo Piano

riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al freddo a Palermo, studenti in protesta: la Cgil al loro fianco
Legalità e turismo
Legalità e turismo
Antimafia, Cisl e Fisascat aderiscono al protocollo contro le infiltrazioni nei settori turismo e ristorazione
riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al gelo a Palermo, Schillaci (M5S): ''Grave costringere gli studenti a fare lezione senza riscaldamento''
ipoacusie
ipoacusie
Policlinico di Palermo, presentati i risultati del Centro di Riferimento per le ipoacusie e gli impianti cocleari: attività in crescita e riduzione dell'emigrazione sanitaria

La parola alla città

manto stradale dissestato
manto stradale dissestato
Pallavicino, cedimento stradale in viale della Resurrezione: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
strade dissestate
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
alberi pericolosi
alberi pericolosi
Palme pericolose in via Roma, appello dei Comitati Civici Palermo: ''Serve manutenzione urgente''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
''Uno x Due'', risate e cuore siciliano al Re Mida - Casa Cultura di Palermo
Teatro
Teatro
''L'Avaro'' di Molière al Golden di Palermo: la tagliente ironia di un superbo Enrico Guarneri
Teatro
Teatro
Al Teatro Biondo va in scena ''Shakespeare tra parole e musica'': un viaggio tra amore e non-amore

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito