Iscrizioni scuola

Scuola, aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027

Da oggi fino al 14 febbraio 2026 è possibile iscriversi alle prime classi della scuola per l'anno scolastico 2026/2027. Domande online tramite la piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione.
|
Pubblicata il: 13/01/2026 - 11:07
|
FreePik

Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027.

Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo:

La modalità online è prevista anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e alle scuole paritarie che, su base volontaria, aderiscono alla modalità telematica.

L’accesso alla piattaforma Unica avviene tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Restano invece cartacee, e devono pertanto essere presentate direttamente presso le segreterie delle istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell'infanzia, alle scuole della Valle d'Aosta, di Trento e di Bolzano, nonché quelle relative a specifici percorsi indicati annualmente nella nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

All’interno della piattaforma Unica sono disponibili informazioni dettagliate sugli istituti ("Cerca la tua scuola") e specifiche sezioni dedicate all’orientamento, pensate per accompagnare le famiglie e gli studenti della Scuola secondaria di I grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo. Tra queste: “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta”, “Statistiche su istruzione e lavoro” e, a partire da quest’anno, “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, un innovativo servizio digitale.

Per l’anno scolastico 2026/2027 è possibile accedere alle importanti opportunità offerte dalla filiera formativa tecnologico-professionale presentando domanda d'iscrizione alle prime classi dei percorsi di 4 anni degli istituti tecnici e professionali e ai percorsi innovativi del Liceo del Made in Italy.

Le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026-2027 interessano 1.342.504 studenti e le relative famiglie e tutte le informazioni sono disponibili su https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

 

 

Informazioni sullo streaming offerte da JustWatch
Letto: 819 volte
Fonte: Ministero dell'istruzione e del merito

Leggi anche

iscrizioni Asili nido
Asili nido a Palermo, al via le iscrizioni: oltre 4.000 posti disponibili e stop alle liste d'attesa
scuola Casa del Fanciullo
Palermo, riapre la scuola elementare ''Casa del Fanciullo'' di via Messina Marine
Maturità 2026
Maturità 2026: pubblicate in Piattaforma UNICA le materie della seconda prova e il nuovo colloquio orale
Polizza sanitaria scuola
Polizza sanitaria per oltre 1,2 milioni di lavoratori della scuola: pubblicata la gara da 320 milioni
raid asilo nido
Raid ripetuti all'asilo nido ''Girasole'', Zacco: ''Situazione gravissima, servono subito videosorveglianza e sicurezza''
riscaldamento scuola
Emergenza riscaldamenti e edilizia scolastica a Palermo: domani incontro tra Cgil e l'assessore Tamajo
asilo nido Maredolce-Torrelunga
Palermo inaugura l'asilo nido ''Maredolce-Torrelunga'': nuovi servizi per bambini 0-6 anni
donazione midollo osseo
Palermo porta la donazione di midollo osseo nelle scuole: al via il progetto ''Sei tu il tipo giusto?''

In Primo Piano

Razionamento idrico
Razionamento idrico
Razionamento idrico nella VI Circoscrizione, Cuticchio: ''Disagi inaccettabili, va sospeso o rivisto subito''
pista ciclabile Corso Calatafimi
pista ciclabile Corso Calatafimi
Pista ciclabile in corso Calatafimi, la Consulta della Bicicletta: ''No allo stralcio, rischio fondi PNRR''
impianto sportivo
impianto sportivo
Bonagia, consegnato al settore Sport il nuovo impianto: skatepark, campo polivalente e aree verdi
Relazioni internazionali
Relazioni internazionali
Palermo-Regno Unito, Lagalla incontra il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra: cresce la sinergia su cultura e turismo

La parola alla città

buche
buche
Via Piave, buca pericolosa ancora aperta: i Comitati Civici Palermo denunciano il mancato intervento del Comune
rifiuti
rifiuti
Rifiuti abbandonati sotto i portici di Via Crispi: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
buca pericolosa
buca pericolosa
Profonda buca in via Oberdan: segnalazione dei Comitati Civici Palermo, rischio per motociclisti

Appuntamenti

spettacolo bambini
spettacolo bambini
Carolina Benvenga torna in Sicilia con ''Carolina's Family Show'': doppia tappa a Palermo e Catania
Teatro
Teatro
Al Teatro Apparte arriva ''Alice nel Paese delle Meraviglie'': fiaba senza tempo per grandi e piccoli
laboratorio-concerto
laboratorio-concerto
Edu Up Close saluta Palermo con ''Jazz Vocal Life'': una notte tra musica e creatività

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito