riscaldamento scuola

Scuole, ancora impianti di riscaldamenti fermi e disagi alle strutture. Flc Cgil Palermo: ''Continuiamo a segnalare quello che non va''

Ancora disservizi nelle scuole palermitane sia per problemi che ancora persistono agli impianti di riscaldamento che per interventi di edilizia scolastica che tardano ad arrivare.
|
Pubblicata il: 26/02/2025 - 14:23
|

Ancora disservizi nelle scuole palermitane sia per problemi che ancora persistono agli impianti di riscaldamento che per interventi di edilizia scolastica che tardano ad arrivare. Torna a segnalarli la Flc Cgil Palermo che, onorando un impegno preso con i lavoratori del mondo della scuola, raccoglie e smista all’attenzione delle istituzioni le richieste che provengono da insegnanti, dirigenti scolastici e genitori.

“Siamo contenti per i lavori iniziati al plesso Emanuela Loi dell’I.C. Boccadifalco Tomasi di Lampedusa ma segnaliamo la necessità di rifornimento del carburante all’IC Florio e all’IC Verdi, la cui mancanza è stata segnalata dai rispettivi dirigenti scolastici, che sollecitano un intervento – dichiara il segretario generale della Flc Cgil Palermo Fabio Cirino - All’IC De Amicis Da Vinci si attende la sostituzione di una macchina e l’avvio dell’impianto, così come all’IC Principessa d’Elena si attende la sostituzione della caldaia. Al plesso Alagna dell’IC Sauro Franchetti è collassato l’intero impianto che deve essere sostituito”.

Alcuni genitori dell’IC Guttuso di Palermo hanno segnalato alla Flc Cgil Palermo che il plesso Casa del Fanciullo di via Messina Marine, di proprietà dei Padri Vocazionisti, è chiuso da tempo e necessita di interventi di ristrutturazione. “Per alcuni mesi – riferisce il segretario Flc Cgil Palermo Cirino - gli alunni della scuola primaria hanno dovuto fare i doppi turni. Sempre i genitori ci hanno riferito di problemi in corso tra il  Comune e i proprietari, che ci auguriamo vengano risolti in breve tempo per avviare i lavori di ripristino delle aree interessate”.

Problemi si registrano anche in alcuni istituti superiori. L’istituto magistrale “Regina Margherita”, plesso centrale, è privo di riscaldamenti. Mentre l’istituto “Damiani Almeyda-Crispi” da diversi anni lamenta i mancati interventi della Città metropolitana. Nonostante le ripetute segnalazioni e richieste inviate persistono diverse criticità: ante a battenti con vetri pericolanti da sostituire, aula magna con infiltrazioni e intonaci ammalorati, il piano seminterrato interdetto per metà da due anni per infiltrazioni provenienti dall’esterno, un bagno per alunni diversamente abili chiuso e uno per docenti con infiltrazioni, impianto elettrico guasto, luci d’emergenza e neon da sostituire.

“Non ci rassegneremo mai a questa situazione – prosegue Cirino -  Continueremo a raccogliere le segnalazioni e a denunciare quello che non va, stimolando le amministrazioni e gli enti preposti ad intervenire per garantire ambienti sicuri, belli e confortevoli come meritano gli studenti e i lavoratori del mondo della scuola”.

Letto: 1646 volte
Fonte: Cgil Palermo

Leggi anche

educazione sessuale
Palermo, la comunità ''Piacere di conoscerci'' consegna le firme al Comune per l'educazione sessuale e affettiva nelle scuole
Maturità 2025
Maturità 2025 al via: Pasolini, Tomasi di Lampedusa, Roosevelt e Borsellino tra le tracce della prima prova
maturità 2025
Esami di maturità 2025: gli auguri del sindaco Lagalla agli studenti di Palermo
maturità 2025
Maturità 2025: online le commissioni d'Esame, al via il 18 giugno
manutenzione straordinaria
Palermo, al via i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola ''Sciascia'': più sicurezza, efficienza energetica e 60 nuovi posti per l'infanzia
dirigenti scolastici Sicilia
Scuola, in Sicilia solo 42 posti per dirigenti scolastici nel 2025/26: FLC CGIL denuncia tagli e spopolamento
aggressioni
Aggressioni a scuola, la denuncia della Cisl: ''Docenti e personale lasciati soli, serve un'alleanza educativa''
Patto Educativo di Comunità
Scuola, a Palermo siglato il ''Patto Educativo di Comunità''

In Primo Piano

Festino Santa Rosalia
Festino Santa Rosalia
Festino di Santa Rosalia 2025: presentato il 401° Festino a Palermo, tra spettacolo, arte e spiritualità
Commissione Mare e Coste
Commissione Mare e Coste
Nasce la Commissione ''Mare e Coste'' della II Circoscrizione di Palermo: tutela e rilancio del litorale
campo Fincantieri
campo Fincantieri
Campo di calcio Fincantieri chiuso: la Fiom Cgil chiede la riapertura e chiarezza sui progetti futuri
carrozze cavalli
carrozze cavalli
Stop alle carrozze con cavalli a Palermo: il M5S chiede estensione dell'ordinanza per tutta l'estate

La parola alla città

ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL a Vergine Maria: proteste dei residenti per disagi, esclusioni arbitrarie e mancanza di trasparenza
rifiuti pericolosi
rifiuti pericolosi
Bombola d'ossigeno abbandonata in via del Vespro: rimossa da Rap dopo la segnalazione
degrado
degrado
Albergheria, Associazione Comitati Civici Palermo: ''Quartiere nel degrado, basta promesse mai mantenute''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Alla GAM Palermo debutta lo spettacolo ''Like Alcestis'' scritto e diretto da Rosario Palazzolo
concerti
concerti
Steve Hackett in concerto a Palermo: il 9 settembre 2025 al Teatro di Verdura con ''Genesis Greats - Lamb Highlights & Solo''
Teatro
Teatro
Mario Incudine protagonista di ''Archimede'' di Costanza DiQuattro: il Teatro Biondo porta il mito alla GAM di Palermo

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate