Nonostante il caldo sono in aumento le donne che, prima di partire per le vacanze, si mettono nelle mani del chirurgo estetico per presentarsi al meglio durante la stagione estiva. Se non si può ricorrere ad operazioni che "stravolgano"' la fisionomia, si possono invece fare dei piccoli ritocchi di chirurgia e medicina estetica senza ricoveri o convalescenze. A spiegare quali è Mario Bellioni Businco, dirigente di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica dell'azienda ospedaliera San Giovanni di Roma.
Per il viso, ad esempio, è indicato il liquid lift. "La metodica - spiega il chirurgo -consiste nell'inoculare a livello delle guance, degli zigomi e delle zampe di gallina un diffuso reticolo di acido ialuronico e di aminoacidi che dona un piacevole aspetto fresco e riposato a una pelle lassa e asfittica ed esercita una potente azione idratante sottocutanea che permette di abbronzarsi contrastando gli effetti disidratanti del sole.
E' come se una crema idratante venisse direttamente applicata nella profondità della pelle. Tutto ciò senza dolori o lividi grazie all' utilizzo di microcannule flessibili atraumatiche al posto dell'ago tradizionale". Chi è insoddisfatta del proprio decoltè, può tonificare e aumentare il seno di una taglia con una iniezione di "Macrolane", ovvero acido ialuronico ad alto peso molecolare. La procedura è ambulatoriale e richiede solo pochi minuti. La paziente avrà da subito un seno nuovo che durerà molti mesi, senza nessuna convalescenza post-operatoria e potrà conservare il nuovo seno con dei piccoli touch up durante i mesi invernali.
Determinate aree che alterano il profilo corporeo, come i lati delle cosce o i fianchi, possono essere trattate con una microlipoestrazione ambulatoriale oppure con la liporiduzione non chirurgica, anche detta intralipoterapia, che consiste nella infiltrazione di sostanze farmacologiche con proprietà emulsionanti nell'adipe.
Sconsigliatissimi, invece, i peeling chimici più aggressivi e i trattamenti laser sono per chi è prossimo alle esposizioni solari, come anche il trattamento anti-rughe a base di tossina botulinica dopo il quale ènecessario evitare per qualche giorno di congestionare il viso. "Tutti gli interventi di chirurgia estetica necessitano di una breve convalescenza e di un controllo del chirurgo, per cui - conclude - sono da escludere per chi si accinge a partire per le vacanze".