“I restauri del museo Salinas di Palermo – Work in progress” , questo il titolo del video realizzato dal museo archeologico per la presentazione al pubblico dei complessi e, ormai duraturi, lavori di restauro che impegnano il complesso monumentale dei Frati Filippini.
Una vetrina, voluta per dar prova della complessità e imponenza dei restauri, portati avanti già da tre anni con perseveranza e cura da parte del team di esperti; ma anche un appello alla comprensione cittadina.
Il museo Salinas ha affrontato mutamenti importanti dalla sua nascita fino ad oggi, in linea con i mutamenti di una città e con gli eventi che l’hanno segnata. Non si è trattato di semplici lavori per la valorizzazione del complesso museale, ma di un complesso progetto legato alla comunità palermitana e alla sua cultura.
Ben 8.500 mq di superficie restaurata, 23.000 mq di ponteggi e 10.000 reperti movimentati per i lavori di restauro, un’impresa di certo onerosa, ma essenziale.
Quello che sta avvenendo al museo Salinas dà l’idea di una evoluzione profonda per la quale occorre una forza trasformatrice, capace di rivelare insospettabili sorprese, ma anche delicatezza taumaturgica, in grado di rigenerare la memoria lontana per garantirne un avvenire.
Per trasformazioni di questa portata è richiesto un impegno collettivo, un incessante lavoro di squadra, perché: le società evolvono quando tutti coloro che ne fanno parte compiono un salto in avanti. Ed è su questa la linea che bisogna muoversi.
Una nuova vita propulsiva, dopo anni di impegno, un passo in avanti con il contributo attivo dell’intera comunità, un sogno sì, ma realizzabile.
La copy strategy è a cura della direzione del Museo Salinas, la realizzazione dei contenuti video è di Giusi Garrubbo, con le musiche di Alex F, titolo “Rain”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti