Lo spirito natalizio è davvero nell'aria. A diffonderne il profumo sono le comunità che, senza chiedere nulla in cambio, danno speranza e un pasto caldo a coloro che ne hanno più bisogno.
Tra questi centri si distingue la Comunità di Sant'Egidio, centro di accoglienza in aiuto di anziani e famiglie in difficoltà del quartiere Capo.
La Comunità ha organizzato per il giorno di Natale un gran pranzo per tutti coloro che non hanno un luogo familiare che li accolga, una calda atmosfera natalizia per dimenticare le difficoltà della vita e riunirsi nel vero senso del Natale, rinascita dei cuori.
Il centro si premura di divenire famiglia di coloro ai quali è stata chiusa la porta in faccia da familiari e amici. E quest’anno il numero dei commensali (purtroppo ndr) arriva a circa 500, quasi il doppio dello scorso anno. Ad unirsi ai "vecchi" bisognosi ci sonno i "nuovi" indigenti: commercianti e imprenditori, completamente travolti dalla crisi.
L'organizzazione benefica ha semplicemente aggiunto qualche posto in più. Nonostante la crisi che attanaglia, si assiste ad una rinascita dei valori che, anche grazie l Centro, si diffondono per la città.
Dei valori che il volontariato non fa rivivere solo per il giorno di Natale, ma per ogni giorno dell'anno.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti