Buone notizie per la sanità siciliana. Il disavanzo economico è stato ridotto del 50%. A fornire il dato è il ministero della Salute che ha diffuso il report riguardante le otto Regioni in Piano di rientro (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia), nel quale si sottolinea che sono migliorati i loro risultati economici con la riduzione del disavanzo economico, ma per quanto riguarda l'assistenza e l'erogazione dei Lea i progressi non sono stati dello stesso livello.
Il report, realizzato dalla direzione generale della Programmazione sanitaria del ministero della Salute, è pubblicato sul sito del dicastero.
Nel documento si sottolinea come le "politiche sanitarie degli ultimi anni sono state caratterizzate dall'obiettivo prioritario del contenimento della spesa".
Il fatto è che per molte Regioni in Piano di rientro (PdR) "le attività condotte in termini di razionalizzazione della spesa hanno determinato rilevanti progressi tanto da raggiungere posizioni di equilibrio finanziario, ma non può dirsi altrettanto rispetto agli aspetti di riorganizzazione e riqualificazione dei sistemi sanitari e in particolar modo sulla garanzia, in termini di equità e qualità, nell'erogazione dei Lea".
E proprio su questo aspetto, il ministero invita le Regioni, ora che i Piani di Rientro hanno raggiunto gli effetti attesi in termini di recupero del disavanzo sanitario, a spostare l'attenzione sui Lea.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti