Atmosfere incantate e un fascino fiabesco. Se il freddo non vi spaventa la Lapponia è la meta ideale per una vacanza sotto Natale.
Nella capitale della provincia più settentrionale della Finlandia troverete un ambiente del tutto particolare ad attendervi. Sarà esaudito il desiderio dei più piccoli di incontrare finalmente il vero Babbo Natale e di trovarsi tra gli Elfi indaffarati che costruiscono e confezionano i doni di Natale.
Rovaniemi e la splendida natura artica che la circonda non è meno incantevole per i più grandi che potranno provare l’ebrezza di scivolare tra i ghiacci trainati da una muta di cani Huski o visitare le tipiche “Kota” dei Sami per conoscere le tradizioni e la cultura di un affascinante popolo.
Ecco allora gli indirizzi e le informazioni utili per pianificare un viaggio in Lapponia, un sogno per grandi e piccini.
Santa Claus Village
Si chiama Santa Claus Village ed è il luogo di residenza ufficiale di Babbo Natale. Qui vivono gli elfi che confezionano i regali ed è parcheggiata la slitta, con tanto di renne in carne ed ossa, che accompagna Santa Claus in giro per il mondo nell’arduo compito di consegnare i doni ai bambini del globo. E mentre i più piccoli incontreranno Babbo Natale in persona confidandogli i propri desideri, gli adulti ne approfitteranno per spedire dall’Ufficio Postale di Santa lettere e pacchetti che arriveranno a destinazione, affrancati dallo speciale francobollo del Circolo Polare Artico (info su www.santaclausvillage.info).
Il Santa Park
A 5 km da Rovaniemi c’è c’è il SantaPark, un parco a tema che riproduce la grotta, scavata nel monte di Korvaruturi, nella quale abita e lavora Babbo Natale. . Il parco aperto tutto l’anno intrattiene grandi e piccini con una grande varietà di attrazioni. C’è il laboratorio segreto degli elfi in cui vengono confezionati i regali, una galleria di sculture in ghiaccio e tanti negozi per lo shopping. I bambini non devono dimenticare di portare i loro giocattoli usati, perché qui vengono riciclati per essere regalati ai bimbi poveri.
Anche da qui è possibile spedire pacchi e cartoline con un timbro speciale (info su www.santapark.com).
Tra i ghiacci artici
Diverse agenzie e tour operator organizzano emozionanti itinerari a bordo di slitte trainate dai cani husky. Un modo suggestivo per partire alla scoperta delle bellezze della natura artica. Foreste innevate, laghi e fiumi ghiacciati e la possibilità di ammirare l'aurora boreale che illumina la notte artica con onde di luce colorata. A Rovaniemi accade almeno 200 volte l’anno, con un po’ di fortuna nonè quindi escluso il poter assistere al magnifico spettacolo.
Fonte: tiscali
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti