musica nello spazio

Il musicista siciliano Joseph Lu vola nello spazio: i brani Oniric e Earth in finale nel Ghost Rocket Global Song Search della Nasa

Il musicista di Modica Joseph Lu finalista nel Ghost Rocket Global Song Search: le sue composizioni ''ONIRIC'' e ''Earth'' potrebbero diventare la colonna sonora del prossimo razzo NASA.
|
Pubblicata il: 30/05/2025 - 11:10
|

Le composizioni "ONIRIC" e "Earth" del "Pianista dei sogni",  il musicista di Modica Joseph Lu, sono in finale nel Ghost Rocket Global Song Search, la selezione mondiale organizzata dalla Ghost Rocket (GRM) e dagli Hollywood Indipendent Music Awards con l'intento di scegliere la colonna sonora che accompagnerà il viaggio del razzo di ricerca GHOST che, nel prossimo mese di novembre, sarà  lanciato nello spazio da Andøya Space.

Si tratta di un razzo a due stadi che raggiungerà un'altitudine di 248 chilometri, posizionato nell'ambito di una più ampia campagna di ricerca organizzata dalla NASA.

In altre parole si tratta di un vero e proprio razzo di ricerca inserito in una campagna di ricerca scientifica su vasta scala. La particolarità di GHOST è che gli esperimenti tecnologici che trasporta non sono realizzati da professionisti ma da studenti provenienti da Norvegia, Stati Uniti e Porto Rico.

I due brani di Joseph Lu sono in lizza per volare nello spazio e dirigersi verso l'universo, o meglio per tornare nella dimensione dentro la quale sono stati generati, ossia dentro i sogni che gli hanno consentito di raggiungere un luogo senza dimensioni, attraverso un viaggio atemporale, mediante cui egli ha colto le sonorità presenti nell'universo e le ha trasformate in brani musicali.

"ONIRIC" e "Earth" raccontano in musica il viaggio dentro il proprio essere, nella dimensione in cui si colloca la genesi dell'essere umano, che conduce alla scoperta di noi stessi, alla comprensione della propria essenza e alla ragione del nostro vivere e del nostro vagare senza fine.

"L'universo ci parla attraverso la sua musica, che dobbiamo saper ascoltare ed interpretare. Viaggiare dentro i sogni vuol dire viaggiare dentro l'universo che vive  dentro e fuori di noi, in quanto siamo noi stessi parte integrante di esso" ha dichiarato Joseph Lu.

"ONIRIC",  difatti, descrive, mediante suoni che colgono lo spazio onirico ed intimo, l'epico viaggio di Ulisse, definito come un' esplorazione dell'inconscio, come una metafora della conoscenza e come un percorso dentro la nostra anima per ricercare la genesi della vita. 

Joseph Lu narra, attraverso la dimensione onirica, la molteplicità dei volti di Ulisse, colti mediante  il mistero della sua musica dalle mille sfaccettature, che varca i confini dell'impossibile e dell'ignoto e ci introduce oltre l'esistente.

Viaggiare significa anche esplorare e Joseph Lu, mediante i sogni in cui entra con la sua  musica, esplora l'interiorità umana e la descrive. 

Ulisse percorre, grazie alla musica di Joseph Lu, suo compagno di viaggio onirico, estensioni e abissi dello spazio fisico e mentale, esplorando una  realtà intrisa di immaginazione.

"Earth" è il titolo della composizione che richiama l'essere umano al rispetto del fragile equilibrio  esistente tra l'uomo e l'universo. L'essenza profonda della nostra esistenza sul pianeta terra diventa un viaggio narrativo, una storia senza fine, raccontata attraverso ciò che trova il suo ordine ed equilibrio nell'universo. La stabilità raggiunta, per quanto fragile e delicata, deve essere protetta, conservata e trasmessa ai posteri. E' questa la più profonda ed autentica filosofia della vita, il percorso obbligato per ogni essere umano, che deve guardare al proprio habitat come ad un giardino sempre verde, le cui piante e tutte le sue creature  devono essere salvaguardate. L' uomo deve saper guardare le magnificenze dell'universo sfiorandole con la delicatezza dell'amore.

Il viaggio dell'essere umano è un viaggio dentro e fuori la propria anima, dentro un sogno, verso le profondità del proprio essere.

L'artista siciliano, inoltre, ha presentato il 21 maggio scorso a Catania, nel Teatro Massimo Bellini, la sua opera letteraria dal titolo "Il pianista dei sogni" edita dalla Casa Editrice Tracceperlameta, con la prefazione del Maestro Vince Tempera che è disponibile nello shop on line https://josephlu.it/cms/shop ed è reduce dal successo ottenuto negli Stati Uniti, a Los Angeles, in cui si è esibito ai World Entertainment Awards, con il suo brano "Power of love" che tratta il tema dell'autismo 

Letto: 2986 volte

Leggi anche

musica
Joseph Lu, è uscito il suo nuovo singolo ''La farfalla''
Gigi & Friends
''Sicily for Life - Gigi & Friends'' al Barbera di Palermo: Musica e Solidarietà con Gigi D'Alessio e tanti ospiti d'eccezione
Concerto Radio Italia
''Radio Italia Live - Il Concerto'' torna a Palermo: grandi nomi sul palco del Foro Italico il 27 giugno
cinema
''L'amore che ho'', al cinema dall'8 maggio il film di Paolo Licata che racconta la vita di Rosa Balistreri *TRAILER''
show
''Comici in Palazzo'' il nuovo format che unisce cabaret, sitcom e teatro live
musica
''Testa e cuore'' è il nuovo singolo di Lello Analfino: il nuovo inno per una pace possibile
musica e autismo
Autismo, dalla Sicilia il pianista dei sogni Joseph Lu porta la forza dell'amore negli Stati Uniti
set cinematografico
Il carcere di Gangi (mai utilizzato) set del film ''Il depistaggio'' di Aurelio Grimaldi

In Primo Piano

allerta caldo
allerta caldo
Palermo, caldo e rischio incendi: allerta gialla per le ondate di calore e arancione per incendi il 18 luglio
centi estivi
centi estivi
Inclusione e tutela dei minori, al via a Palermo le attività estive per 825 bambini: anticipati 600mila euro per il potenziamento dei servizi
truffa turisti
truffa turisti
Palermo, turisti truffati da un vetturino: corsa da 500 euro. Ferrandelli: ''Subito denuncia e sostegno'' *VIDEO*
Sit-in M5S-Pd
Sit-in M5S-Pd
Sicilia, M5S e PD minacciano il blocco dell'Ars: ''Basta scandali, Schifani venga subito a riferire su Sanità e Turismo'' *VIDEO*

La parola alla città

Soccorso Civico
Soccorso Civico
Nasce a Palermo il Soccorso Civico: una rete di solidarietà contro violenze e intimidazioni nel centro storico
lavori di restauro fermi
lavori di restauro fermi
Fontana di piazza Alberico Gentili: dopo oltre un anno, lavori di restauro ancora fermi
corteo Sferracavallo
corteo Sferracavallo
La rabbia di un quartiere dimenticato: a Sferracavallo in tanti al corteo "Siamo in coda da quarant’anni'' per denunciare degrado e immobilismo istituzionale

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Alla GAM di Palermo debutta ''Terroni'' con Roberto D'Alessandro: storia, musica e verità sull'Unità d'Italia
spettacolo
spettacolo
Stefano De Martino in Sicilia con ''Meglio stasera - Summer Tour'': a Palermo il 19 luglio
arte e teatro
arte e teatro
Palermo, arte e teatro all'Antica Tonnara Bordonaro: Zazzà D'Anna e Ilaria Intravaia per ricordare Paolo Borsellino

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate