Concerto Radio Italia

''Radio Italia Live - Il Concerto'' torna a Palermo: grandi nomi sul palco del Foro Italico il 27 giugno

Il grande concerto gratuito di Radio Italia torna a Palermo il 27 giugno 2025 al Foro Italico. Sul palco Annalisa, Blanco, Negramaro, The Kolors e molti altri.
|
Pubblicata il: 05/06/2025 - 16:55
|
Comune di Palermo

IL CONCERTO torna a Palermo, Foro Italico, venerdì 27 giugno 2025 alle ore 20.40. Il più grande evento gratuito di musica live in Italia, che si è svolto anche a Milano in Piazza Duomo lo scorso 30 maggio, organizzato da Radio Italia e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, vede protagonisti sul palco, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori: Annalisa, Blanco, Francesco Gabbani, Gaia, Negramaro, Noemi, Raf, Rhove, Rkomi, Rose Villain, Tananai e The Kolors.

Alla conduzione le voci di Radio Italia Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Francesca Leto, Mauro Marino, Enzo Miccio, Paoletta, Emiliano Picardi.  La sigla dell’evento sarà eseguita live da Saturnino. Le schede artisti saranno lette da Luca Ward.

Presenting Partner dei due concerti è Notino, il principale e-commerce di prodotti di bellezza in Europa, per la prima volta al fianco di Radio Italia, collaborazione che consolida il brand come promotore della grande musica italiana.

RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO è trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia Tv (canale 70  e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su "Hot Bird" 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), in streaming audio/video su radioitalia.it, sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon.

RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO è trasmesso in diretta, dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).

RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO vive sulle pagine social di Radio Italia Facebook, Instagram e TikTok con contenuti esclusivi e con l’hashtag ufficiale #rilive.

ACCESSI a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, Foro Italico: per assistere allo spettacolo sarà necessario accreditarsi sul sito ticketone.it (massimo 2 accrediti) a partire dalle ore 12:00 di lunedì 9 giugno 2025 fino ad esaurimento posti. Gli accrediti gratuiti daranno diritto all’accesso all’area prato che sarà suddivisa in due settori: un settore con ingresso da Piazza Tonnarazza e via Lincoln e un settore con ingresso da Via Cala, adiacenze Circolo Canottieri. L’area disabili, collocata su una pedana rialzata, sarà accessibile tramite accredito gratuito per 1 disabile e 1 accompagnatore da richiedere su radioitalia.it a partire dalle 12.00 del 10 giugno. Gli accrediti sono limitati in funzione della sussistenza di adeguati spazi a garanzia dei movimenti e degli spazi di manovra necessari per ogni operazione di afflusso e deflusso, anche in emergenza, dall’area.

Si specifica che l’accesso all’evento rimane assolutamente gratuito e si diffida dalla duplicazione e vendita degli accrediti.

MERCHANDISING UFFICIALE: in occasione dell’evento è stato realizzato un kit di merchandising ufficiale in edizione limitata (400 pezzi) composto da: cappellino, t-shirt, sacca personalizzata e, in regalo, l’accesso all’area vip-ring. Il kit sarà in vendita dalle ore 14:00 del 5 giugno al link https://www.maxdevilstore.com/manufacturer/radio-italia

I PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO
Presenting Partner: Notino
Main Partner: Sky
Broadcasting Partner: Sky Uno, NOW e TV8
Official Partner: Lavazza Crema e Gusto; A2A; Alfaparf Milano; Consorzio Tutela Grana Padano; idealista; Neos; Old Wild West; Roberto.
Charity Partner: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Media Partner: Cosmopolitan; DieciMedia; Giornale di Sicilia - TGS - RGS; La Gazzetta dello Sport; ScuolaZoo; TicketOne; UpTv; Urban Vision.
Partner tecnico: Damir; InsultiLuminosi.
Fornitore Ufficiale: Acqua Eva; Bortolin Angelo Spumanti.
Birra Ufficiale: Birra Gaia
Official Football Partner: Palermo FC

Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo: “Anche quest’anno il programma “Radio Italia Live – Il Concerto” offre i migliori artisti del panorama della musica italiana e di questo ringrazio il presidente di Radio Italia Mario Volanti che ha voluto collaborare con il Comune di Palermo per l’organizzazione di questo evento. Come due anni fa, il Foro Italico è pronto ad ospitare migliaia di palermitani e spettatori dalla Sicilia e non solo per vivere insieme una delle più grandi manifestazioni estive in città".

Giampiero Cannella, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Palermo: “In una città dove negli ultimi anni è stata rilanciata la stagione dei grandi concerti dal vivo, “Radio Italia Live – Il Concerto” rappresenta certamente per Palermo uno dei momenti più significativi dell’estate 2025. La cultura sta vivendo un momento di rinascita in città e lo dimostrano i numerosi appuntamenti e i riconoscimenti internazionali e di certo non può fare mancare momenti di aggregazione grazie alla musica pop come quella offerta ai più alti livelli da Radio Italia”.

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: “Si torna a Palermo, si torna a respirare un’aria di festa, partecipazione e grande musica italiana. Anche quest’anno abbiamo organizzato, per le amiche e gli amici che numerosissimi saranno al Foro Italico, un cast d’eccezione e, come gli anni precedenti a Palermo, siamo certi che saranno oltre 3 ore nelle quali canteremo insieme a squarciagola. Ringrazio ovviamente il Sindaco Roberto Lagalla, tutti i suoi collaboratori e tutte le persone che contribuiranno in maniera importantissima alla buona riuscita dell’evento. Ringrazio altresì artisti, case discografiche e management che hanno accolto con entusiasmo, e ripeto entusiasmo, l’invito per essere presenti sul palco del Radio Italia Live - Il Concerto 2025 Palermo”.

Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia: “Dopo il successo di Milano, torniamo con “Radio Italia Live - Il Concerto” a Palermo, una città che ci ha sempre accolto a braccia aperte. Quest’anno portiamo una novità per il pubblico: la possibilità di accedere alla nostra area sottopalco e di vivere un’esperienza unica, acquistando sul nostro store un kit in edizione limitata. Come sempre, si andrà oltre la piazza: le persone infatti potranno vivere l’evento attraverso la radio, i social, le app, lo streaming audio e video sul nostro sito, la nostra tv e i canali del nostro broadcasting partner. Il concerto godrà di un’importante campagna di comunicazione anche su mezzi terzi televisivi, ooh classici e digitali, circuiti metropolitani e aeroportuali oltre che il supporto di importanti partner che ringrazio per aver scelto di essere al nostro fianco su questo importante appuntamento. Ringrazio infine Rai Pubblicità per il fondamentale apporto”.

Nela Haluzová, Trade Marketing Director Notino: "È per noi motivo di grande orgoglio essere Presenting Partner di un evento musicale di straordinaria rilevanza come Radio Italia Live - Il Concerto. La musica rappresenta un potente veicolo di emozioni, gioia, energia e fiducia in sé stessi: valori profondamente condivisi da Notino. Dopo il successo della prima serata a Milano, siamo entusiasti di essere presenti anche al prossimo appuntamento di Palermo. Un’occasione preziosa per rafforzare ulteriormente il legame con i nostri clienti, non solo online, ma anche nei momenti autentici di gioia, dove le persone vivono, ballano e festeggiano”.

Letto: 5796 volte
Fonte: Comune di Palermo

Leggi anche

musica
Joseph Lu, è uscito il suo nuovo singolo ''La farfalla''
Gigi & Friends
''Sicily for Life - Gigi & Friends'' al Barbera di Palermo: Musica e Solidarietà con Gigi D'Alessio e tanti ospiti d'eccezione
musica nello spazio
Il musicista siciliano Joseph Lu vola nello spazio: i brani Oniric e Earth in finale nel Ghost Rocket Global Song Search della Nasa
cinema
''L'amore che ho'', al cinema dall'8 maggio il film di Paolo Licata che racconta la vita di Rosa Balistreri *TRAILER''
show
''Comici in Palazzo'' il nuovo format che unisce cabaret, sitcom e teatro live
musica
''Testa e cuore'' è il nuovo singolo di Lello Analfino: il nuovo inno per una pace possibile
musica e autismo
Autismo, dalla Sicilia il pianista dei sogni Joseph Lu porta la forza dell'amore negli Stati Uniti
set cinematografico
Il carcere di Gangi (mai utilizzato) set del film ''Il depistaggio'' di Aurelio Grimaldi

In Primo Piano

allerta caldo
allerta caldo
Palermo, caldo e rischio incendi: allerta gialla per le ondate di calore e arancione per incendi il 18 luglio
centi estivi
centi estivi
Inclusione e tutela dei minori, al via a Palermo le attività estive per 825 bambini: anticipati 600mila euro per il potenziamento dei servizi
truffa turisti
truffa turisti
Palermo, turisti truffati da un vetturino: corsa da 500 euro. Ferrandelli: ''Subito denuncia e sostegno'' *VIDEO*
Sit-in M5S-Pd
Sit-in M5S-Pd
Sicilia, M5S e PD minacciano il blocco dell'Ars: ''Basta scandali, Schifani venga subito a riferire su Sanità e Turismo'' *VIDEO*

La parola alla città

Soccorso Civico
Soccorso Civico
Nasce a Palermo il Soccorso Civico: una rete di solidarietà contro violenze e intimidazioni nel centro storico
lavori di restauro fermi
lavori di restauro fermi
Fontana di piazza Alberico Gentili: dopo oltre un anno, lavori di restauro ancora fermi
corteo Sferracavallo
corteo Sferracavallo
La rabbia di un quartiere dimenticato: a Sferracavallo in tanti al corteo "Siamo in coda da quarant’anni'' per denunciare degrado e immobilismo istituzionale

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Alla GAM di Palermo debutta ''Terroni'' con Roberto D'Alessandro: storia, musica e verità sull'Unità d'Italia
spettacolo
spettacolo
Stefano De Martino in Sicilia con ''Meglio stasera - Summer Tour'': a Palermo il 19 luglio
arte e teatro
arte e teatro
Palermo, arte e teatro all'Antica Tonnara Bordonaro: Zazzà D'Anna e Ilaria Intravaia per ricordare Paolo Borsellino

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate