intelligenza artificiale

Convegno a Palermo: ''Dalla Tradizione all'Innovazione'' esplora il ruolo dell'AI nel Sud Italia

Sabato 25 ottobre 2025, a Palazzo Reale, esperti e istituzioni si confrontano su innovazione, sviluppo e intelligenza artificiale.
|
Pubblicata il: 22/10/2025 - 10:13
|

Si terrà sabato 25 ottobre, alle ore 10, nella Sala La Torre di Palazzo Reale, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, il convegno “Dalla Tradizione all’Innovazione: il ruolo dell’AI nella valorizzazione del Sud Italia”, promosso dall’associazione ESIDIA – Ente Siciliano per l’Innovazione Digitale e l’Intelligenza Artificiale e patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Città di Palermo.

All’evento prenderanno parte rappresentanti istituzionali, accademici e imprenditoriali di rilievo, tra cui il Sindaco di Palermo Prof. Lagalla, l’Assessore all’Innovazione Dott. Ferrandelli, il Presidente di Sicindustria Dott. Rizzolo e il Deputato Segretario ARS On. Rosellina Marchetta. Saranno presenti anche due interventi preregistrati di rilievo nazionale: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega all’Innovazione On. Sen. Alessio Butti e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy On. Sen. Adolfo Urso.

Il convegno prevede un panel di relatori esperti che analizzeranno il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel promuovere la crescita del Sud Italia, senza mai sottrarre centralità all’essere umano. Tra i temi affrontati:

  • Innovazione e competitività delle imprese del Mezzogiorno;

  • Efficienza e accessibilità dei servizi pubblici e privati grazie all’AI;

  • Valorizzazione delle tradizioni culturali e produttive integrate con tecnologie digitali;

  • Sfide etiche e sostenibilità nell’adozione dell’AI;

  • Occupazione qualificata e sviluppo di nuove competenze in linea con il mercato del lavoro contemporaneo.

ESIDIA ribadisce con questa iniziativa la propria missione: promuovere una cultura dell’innovazione digitale in cui la tecnologia rimanga al servizio delle persone e della collettività.

Letto: 2224 volte

Leggi anche

pompe per acqua
Scelta e utilizzo delle diverse pompe per acqua
Festival AI
Palermo ospita il primo Festival AI di Euronics Bruno: tre giorni di tecnologia e formazione
Digitalmentis
Federconsumatori Sicilia lancia ''Digitalmentis'': un podcast per vivere in sicurezza la vita digitale
Cyber Security Foundation
Cyber Security Foundation compie tre anni: ''Una realtà solida, inclusiva e riconosciuta a livello europeo''
dispositivi cardiovascolari
Proof of Concept 2025, ERC premia ''HemoStratum'' dello scienziato palermitano Antonio D'Amore: la tecnologia italiana che rivoluziona i dispositivi cardiovascolari con materiali biointelligenti
solare termico
Impianto solare termico: vantaggi e installazione
Europrogettazione 5.0
L'intelligenza artificiale protagonista dell'incontro Europrogettazione 5.0 a Palermo: ''Verso una nuova era della progettazione europea''
cybersicurezza
10 cose che dovresti considerare prima di installare un'app gratis

In Primo Piano

riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al freddo a Palermo, malore per un'alunna del Capuana, plesso Turrisi: Flc e Fillea chiedono interventi urgenti
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Parco della Favorita, ripristino dell'illuminazione in viale Ercole
Aree attrezzate per cani
Aree attrezzate per cani
Nuove aree per cani a Palermo, Piazza Achille Grandi entra nella programmazione cittadina
decentramento amministrativo
decentramento amministrativo
Decentramento a Palermo, il presidente della II Circoscrizione denuncia l’inerzia del Consiglio Comunale

La parola alla città

manto stradale dissestato
manto stradale dissestato
Pallavicino, cedimento stradale in viale della Resurrezione: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
strade dissestate
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
alberi pericolosi
alberi pericolosi
Palme pericolose in via Roma, appello dei Comitati Civici Palermo: ''Serve manutenzione urgente''

Appuntamenti

illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Parco della Favorita, ripristino dell'illuminazione in viale Ercole
Teatro
Teatro
''L'Avaro'' di Molière al Golden di Palermo: la tagliente ironia di un superbo Enrico Guarneri
Teatro
Teatro
Al Teatro Biondo va in scena ''Shakespeare tra parole e musica'': un viaggio tra amore e non-amore

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito