Europrogettazione 5.0

L'intelligenza artificiale protagonista dell'incontro Europrogettazione 5.0 a Palermo: ''Verso una nuova era della progettazione europea''

Un confronto tra istituzioni, mondo accademico ed esperti per valorizzare il ruolo dell'IA nella progettazione europea, per evidenziare le opportunità offerte dai finanziamenti UE e per esaminare le strategie per una gestione più efficiente e innovativa.
|
Pubblicata il: 16/04/2025 - 11:36
|

Un confronto tra istituzioni, mondo accademico ed esperti per valorizzare il ruolo dell’IA nella progettazione europea, per evidenziare le opportunità offerte dai finanziamenti UE e per esaminare le strategie per una gestione più efficiente e innovativa. Questo il tema al centro dell’incontro “Europrogettazione 5.0”, tenutosi il 14 aprile a Palermo, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA, in via Filippo Parlatore 65.

L’evento pubblico, promosso dall’eurodeputata Caterina Chinnici e organizzato con il gruppo PPE, ha visto la partecipazione di esperti del settore per offrire un’analisi sulle opportunità costituite dai fondi europei.

“Un incontro che ho voluto fortemente sul tema dei finanziamenti europei e della progettazione – ha sottolineato l’on. Chinnici a margine dell’evento -. Una progettazione che risponda alle finalità dei finanziamenti e che possa avere il supporto dell’intelligenza artificiale, che è il futuro già presente nella nostra realtà e che può essere utilizzata in maniera efficace nell’accesso ai bandi e nella realizzazione di progetti che siano validi”.

L’intelligenza artificiale effettivamente può rivelarsi un valido alleato le cui possibilità sono ancora tutte da scoprire. Accedere ai finanziamenti europei rappresenta una sfida significativa, a causa della complessità delle procedure e delle difficoltà nel reperire informazioni, troppo spesso frammentarie. In questo scenario, l’IA può dunque offrire molteplici possibilità di semplificazione, agevolando l’individuazione dei bandi e migliorando le opportunità di successo.

L’appuntamento ha visto la presenza, tra gli altri, del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. “L’intelligenza artificiale è l’ultima frontiera della transizione digitale – ha dichiarato il primo cittadino -. È auspicabile che possa non fare mai a meno dell’intelligenza umana che la indirizza, la governa, la monitora e deve limitarne le possibili estreme conseguenze”.

All'incontro ha preso parte il Prof. Giampaolo Frezza, Direttore Dipartimento Giurisprudenza, Economia e Comunicazione Università LUMSA. Sono intervenuti il ⁠Dott. Gianfranco Arone di Valentino, esperto in controllo e rendicontazione Fondi SIE; il ⁠Prof. Giovanni Battista Dagnino, Direttore del LUMSA International Research Center for Artificial Intelligence Management; il⁠ ⁠Dott. Matteo Lazzarini, esperto in finanziamenti europei e Intelligenza Artificiale; la ⁠Dott.ssa Lidia Marconi, Responsabile progetti nazionali, europei e internazionali – Assocamerestero. A moderare l’incontro l’avvocato Fabrizio Tantillo.

Letto: 1427 volte

Leggi anche

solare termico
Impianto solare termico: vantaggi e installazione
cybersicurezza
10 cose che dovresti considerare prima di installare un'app gratis
truffa WhatsApp
WhatsApp, richieste di aiuto e dati: come difendersi dalla truffa che fa perdere il profilo
phishing
Allarme phishing per PostePay: ecco come difendersi
sicurezza informatica
Sicurezza informatica, Associazione Codici: violazione dati e furti, le truffe spopolano sul web e nei social
Intelligenza Artificiale
Il Centro Studi Avanzati per l'Intelligenza Artificiale partecipa alla consultazione del Comitato consultivo delle Nazioni Unite
Archeomagnetismo
Archeomagnetismo, nuova luce sulla costruzione della Porta di Babilonia
eventi sismici
Terremoti, nel 2023 registrati oltre 16 mila eventi sismici in Italia

In Primo Piano

Festino Santa Rosalia
Festino Santa Rosalia
Festino di Santa Rosalia 2025: presentato il 401° Festino a Palermo, tra spettacolo, arte e spiritualità
Commissione Mare e Coste
Commissione Mare e Coste
Nasce la Commissione ''Mare e Coste'' della II Circoscrizione di Palermo: tutela e rilancio del litorale
campo Fincantieri
campo Fincantieri
Campo di calcio Fincantieri chiuso: la Fiom Cgil chiede la riapertura e chiarezza sui progetti futuri
carrozze cavalli
carrozze cavalli
Stop alle carrozze con cavalli a Palermo: il M5S chiede estensione dell'ordinanza per tutta l'estate

La parola alla città

ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL a Vergine Maria: proteste dei residenti per disagi, esclusioni arbitrarie e mancanza di trasparenza
rifiuti pericolosi
rifiuti pericolosi
Bombola d'ossigeno abbandonata in via del Vespro: rimossa da Rap dopo la segnalazione
degrado
degrado
Albergheria, Associazione Comitati Civici Palermo: ''Quartiere nel degrado, basta promesse mai mantenute''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Alla GAM Palermo debutta lo spettacolo ''Like Alcestis'' scritto e diretto da Rosario Palazzolo
concerti
concerti
Steve Hackett in concerto a Palermo: il 9 settembre 2025 al Teatro di Verdura con ''Genesis Greats - Lamb Highlights & Solo''
Teatro
Teatro
Mario Incudine protagonista di ''Archimede'' di Costanza DiQuattro: il Teatro Biondo porta il mito alla GAM di Palermo

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate