RIFLESSIONE SUL RUOLO DELLE CIRCOSCRIZIONI.
LA COMMISSIONE SPORT ORGANIZZA IL PRIMO TORNEO INTERSCOLASTICO.
Il mese di Aprile è stato dedicato all’approvazione di una serie di mozioni importanti per il nostro territorio; in modo particolare, su sollecitazione delle competenti autorità comunali, il consiglio circoscrizionale ha provveduto a prelevare ed approvare tutte le mozioni relative al rifacimento di manti stradali.
Sembrerebbe infatti che siano stati stanziati dei fondi per tali lavori e, pertanto, il comune ha richiesto al consiglio di approvare con celerità gli atti di indirizzo relativi alle vie che necessitavano di interventi con priorità: da Cruillas a San Lorenzo da Viale Michelangelo a Piazza Europa pertanto, insieme a tutti i colleghi abbiamo provveduto a presentare prelevare ed approvare con priorità questo genere di mozioni così da favorire il pronto auspicato rifacimento dei manti stradali in questione.
Sul fronte delle iniziative mi preme segnalare la realizzazione del primo torneo interscolastico tra gli istituti della sesta circoscrizione promosso dalla commissione sport della VI circoscrizione e sostenuto da tutto il consiglio.
L’iniziativa si è conclusa lo scorso 24 Aprile, ad aggiudicarsi il primo posto è stato il Liceo Galilei (nella foto). Grande successo in termini di partecipazione da parte dei ragazzi e dei docenti.
Gli obiettivi della giornata sono stati pienamente raggiunti. Da un lato, coinvolgimento delle scuole e delle realtà del territorio, dall'altro valorizzazione da una struttura da tempo abbandonata come il Campo Bianco e che presto, grazie all'opera dei generosi cittadini che l'hanno avuta in concessione, tornerà all'antico splendore. Questa è solo una delle tante iniziative che questo Consiglio ha realizzato e realizzerà ancora grazie alla sinergia tra i suoi componenti.
Aperta anche una fase di riflessione dal nascente movimento politico “Comitati civici” sul ruolo del consigliere di circoscrizione nell’amministrazione della città di Palermo. Una nuova riunione avrà luogo Mercoledi 15 Maggio alle 17:30 presso i locali della nostra circoscrizione in Via Monte San Calogero 28 con i consiglieri di circoscrizione di Palermo ed i consiglieri comunali dei paesi della provincia aderenti al movimento: lo scopo è quello di creare un soggetto civico che riqualifichi il ruolo dei consiglieri di circoscrizione ponendo al centro del dibattito cittadino le tematiche legate al decentramento.
Chiudo ricordando che Domenica 4 Maggio a partire dalle ore 10:00 con il comitato civico “Cominciamo dal quartiere” saremo presenti in Piazza Mario Francese con un gazebo al fine di presentare alla cittadinanza tutti i progetti pervenuti al nostro indirizzo relativi al concorso per la riqualificazione di tale area.
I cittadini potranno votare quale degli 8 progetti redatti da ingegneri ed urbanisti pervenuti al comitato sia il migliore per lo sviluppo della zona. Il vincitore, oltre a ricevere un premio, donerà il progetto alla circoscrizione che spingerà le competenti autorità comunali per la sua realizzazione.
Ovviamente queste sono soltanto alcune delle attività e delle iniziative che promuoviamo all’interno della nostra circoscrizione ma non solo; per essere sempre aggiornati sulle mozioni, le richieste e le attività promosse dal sottoscritto in qualità di consigliere e dai comitati civici potete consultare la pagina Facebook “Leonardo Canto consigliere sesta circoscrizione”.
Avv. Leonardo Canto
Consigliere VI circoscrizione
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti