Gli ultimi scampoli del mese di Agosto sono stati caratterizzati per i lavori del consiglio da alcune visite “istituzionali”e altresì da alcune colpevoli “assenze”istituzionali : importante la presenza ad esempio quella della Dott. sa Arena, dirigente del comune delegata alle circoscrizioni, alla quale tutti i consiglieri hanno potuto avanzare le proprie istanze ed i propri suggerimenti tesi a migliorare l’attività del consiglio…personalmente ho voluto sottolineare alla dottoressa l’importanza di effettuare una turnazione del personale di portineria della struttura di Via Monte San Calogero in modo tale da garantire l’accesso anche nelle ore pomeridiane ai cittadini che auspico siano sempre più partecipi all’attività della circoscrizione.
A tale proposito ricordo che Mercoledi 12 Settembre ho promosso un incontro proprio alle 18:00 presso la sala consiliare della sesta circoscrizione, con lo scopo di presentare l’iniziativa del 16 Settembre in Piazza san Lorenzo (di cui i lettori di Palermomania.it avranno letto abbondantemente) ma soprattutto con quello di avvicinare i cittadini alla fruizione della sede della circoscrizione che, appunto, è altresì sede del CENTRO CIVICO di quartiere.
Le sale della circoscrizione infatti posso essere fruite da cittadini ed associazioni del territorio dietro semplice richiesta da avanzare alla presidenza o tramite un consigliere di circoscrizione: è importante per questo motivo che la sede resti aperta anche nelle ore pomeridiane.
Altra visita interessante ricevuta dal consiglio è stata quella dell’ Ing. Bonanno della AMG il quale ha rassicurato il consiglio (e nella fattispecie il cons. Susinno promotore della mozione) circa il fatto che la Via della Stazione a San Lorenzo è stata inserita nel prossimo piano di metanizzazione cittadini e pertanto, che i relativi lavori dovrebbero prendere il via entro la fine del 2012.
Faccio rilevare invece l’assenza dei competenti organismi tecnici del comune di cui la presidenza della circoscrizione aveva richiesto la presenza in occasione dell’espressione di un parere circa la realizzazione di una nuova area commerciale nella zona di Cruillas adiacente l’agenzia delle entrate: di fatto il comune ha richiesto ai consiglieri di esprimere un parere (non vincolante) su tale questione senza fornirci tuttavia di un adeguato supporto tecnico, per tali ragioni il consiglio ha espresso parere negativo circa la realizzazione di tale opera.
In ultimo tra le diverse mozioni discusse ed approvate in consiglio riporto la bocciatura di misura di quella del Cons D’aleo tesa a collocare un autovelox in Viale Michelangelo e quella “passata” circa l’installazione dei dossi in Via Attinelli; diversi consiglieri inoltre tra i quali Castronovo Re ed il sottoscritto hanno chiesto al presidente di sollecitare la realizzazione di alcuni interventi già richiesti ai primi del mese ed ai quali le municipalizzate o gli enti interessati non hanno dato il dovuto riscontro, suggerendo, se del caso, di invitare anche i responsabili di dette aziende in consiglio.
Eletti inoltre il 5 Settembre i presidenti delle tre commissioni permanenti presenti in consiglio, si tratta Del giovane Santi Spina allo sport di Giuseppe D’Aleo alle attività sociali e della Sig. ra Teresi alla cultura.
Stop ai consigli per la prima settimana di Settembre, torneremo a riunirci la seconda terza e quarta settimana nei giorni di Lunedi Mercoledi e Venerdi alle ore 12:00, ricordo che l’accesso alle riunioni del consiglio è libero.
Avv. Leonardo Canto
Consigliere VI circoscrizione
Gruppo “comitati civici”
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti