Gent.le Avvocato,
giorni fa con mio grande stupore ho appreso che mia antica compagna di scuola ha pubblicata una fotografia scattata in una spiaggia pubblica in cui io sono ritratta in gruppo con altri amici?
Vero è che sono passati alcuni anni, ma mi ha dato molto fastidio vedermi ritratta su una rivista senza che io abbia manifestato alcun consenso. Posso citare la mia ex compagna in giudizio e richiedere un risarcimento del danno?
Anna S.
RISPONDE L'AVVOCATO SIMONETTA LO VERSO
Gent. Signora,
capisco il suo disappunto. Tuttavia devo precisare che non è possibile pubblicare la foto di una persona, in un luogo pubblico, senza il suo consenso, se la persona costituisce il soggetto esclusivo della foto. Al contrario, è perfettamente lecito fotografare una persona in pubblico anche senza alcuna autorizzazione delle persone ritratte in essa, soltanto se si tratta di foto incidentali, e se non si tratta di un ritratto.
In conclusione, se una foto comprende delle persone in un luogo pubblico, può essere pubblicata purchè non arrechi pregiudizio al decoro o alla reputazione delle persone ritratte o di una di esse.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti