Il dolore e le dichiarazioni di papa Francesco, di ritorno dalla Corea, ci inducono ancora una volta alle riflessioni che sembrano ormai senza soluzione: "Siamo di fronte a un nuovo conflitto globale, ma a pezzetti. Nel mondo c'è un livello di crudeltà spaventosa, la tortura è diventata ordinaria. Sì, un aggressore 'ingiusto' deve essere fermato, ma senza bombardare o fare la guerra". Parole che rimarcano sentimenti e percezione di distruzione e inadeguatezza che ogni giorno proviamo di fronte a questa società che ha perso completamente la ragione e che non ha più esempi e figure politiche di rilievo a cui fare assoluto riferimento. Un atteggiamento cosmico che non riguarda purtroppo solo il nostro Stato (capitolo a parte), ma anche stati che si pregiano di avere leader mondiali come Obama, Putin, Holland, Cameron, Barroso, Merkel, stanno dimostrando la loro più totale inefficienza. Ormai questi personaggi ci appaiono miseri e avvizziti dal loro narcisismo irreversibile, e stanno lasciando l’impronta di un mondo inutile, pericoloso e crudele. Vergogna!
Come sempre e immancabilmente mi riporto al tema della vergogna, che forse molti sottovalutano perché nessuno prova più tale nobile sentimento. Orbene, ripeterò fino alla nausea che dovrebbero vergognarsi per non essere stati in grado di fare vera politica imponendo la pace come missione universale per salvare migliaia di vite umane. Già assistiamo, quasi senza scomporci mentre pranziamo o ceniamo, a scenari di orrore e profondo raccapriccio che ci lasciano lo sgomento di vivere.
Ancora le parole del Papa: "Solo l'ONU può decidere come fermare un aggressore". "Dove c'è un'aggressione ingiusta posso solo dire che è lecito fermare l'aggressore ingiusto", ha aggiunto riguardo alla situazione in Iraq, E ancora: "sottolineo il verbo fermare, non bombardare o fare la guerra. ONU? Ma di che cosa parliamo? Santità, Lei è esempio di uomo profondo e attento che sta meditando sul periodo più terribile della storia universale, allora Le chiedo di ponderare anche su quest’inutile organismo: l’ONU. Sinceramente, non so neanche a che cosa possa servire lanciare un appello ad un Segretario generale delle Nazioni Unite come Ban Ki-moon, autorità assolutamente insignificante ed esemplare indiscusso di disfatta morale dell’intera classe politica del mondo. Santità, non sarà meglio un invito a pregare soltanto Dio?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Alzheimer, Mocali (Airalzh): "In 10 anni investiti 4 mln"
Pubblicata il 18-09-2024 alle ore 17:15
WellWeek 2024, oltre 500 iscritti al Mobility Forum
Pubblicata il 18-09-2024 alle ore 17:09
Libano, nuovo attacco a Hezbollah: esplosi migliaia di walkie talkie
Pubblicata il 18-09-2024 alle ore 16:58
Non solo Maneskin, Damiano David annuncia il debutto da solista: ecco 'Silverlines'
Pubblicata il 18-09-2024 alle ore 16:53
Vecchia Romagna punta sulle riserve e lancia Progetto Ristoranti
Pubblicata il 18-09-2024 alle ore 16:52
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti