''Musique de table sans gluten'' per la Gluten Free Week

La Sala Scarlatti del Conservatorio di PA ospiterà il 21 ottobre alle ore 20:45 un incontro-concerto sulla celiachia e l'alimentazione senza glutine
|
Pubblicata il: 19/10/2015 - 13:23
|

In concomitanza con la Gluten Free Week la Sala Scarlatti del Conservatorio di Palermo ospiterà per mercoledì 21 ottobre alle ore 20:45 un incontro-concerto speciale e dedicato all'informazione sulla celiachia e l'alimentazione senza glutine.

Convivialità, piacere, gusto e cultura sono le peculiarità che accomunano due linguaggi antichi ed universali come musica e cucina che, attraverso i millenni, hanno spesso condiviso il cammino: cucina e musica portano in sé il retaggio della cultura delle comunità in cui nascono e, così come la musica nutre l'intelletto, anche il gustare un buon piatto contribuisce ad un appagamento spirituale oltre che fisico.

Il concerto Menù in musica vuole quindi sottolineare la “fratellanza” della musica con il cibo evidenziando contemporaneamente l'importanza di una corretta alimentazione e di un piacere condiviso che includa tutti senza eccezioni.ù

Chi soffre di patologie legate al cibo, come nel caso della celiachia, non deve sentirsi escluso dai piaceri della tavola e la diffusione dei una corretta informazione a riguardo appare sempre più importante. L'alimentazione gluten-free impone l'uso di prodotti che in natura o successivamente ad apposite lavorazioni siano privi di glutine e protetti dalle possibili contaminazioni.

Introdotto dagli interventi della sociologa Nuni Borrino e del compositore e direttore d'orchestra Loris Capister, ideatori della manifestazione, Menù in musica offrirà una ricca scelta di “portate” per voce e pianoforte ispirate ai temi del cibo e della convivialità che includeranno composizioni di J. S. Bach (La cantata del caffé), L'orgia e la TarantellaRossini insieme ai Brindisi di Verdi e Schubert, per arrivare al Novecento de Le bonne cuisine di Leonard Bernstein e Food, Glorious Food dal musical Oliver! di Lionel Bart  eseguite dal soprano Francesca Adamo Sollima accompagnata da Oksana Svekla, entrambe allieve del Conservatorio di Palermo.

Ancora di Gioachino Rossini saranno i Quatres hors d’oeuvres (Quattro antipasti) e i Quatre mendiants (Quattro mendicanti) per pianoforte solo che ascolteremo nell'esecuzione di Andrea Emanuele, anche egli allievo dello stesso istituto.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
INFO: Tel. 091 580921

www.conservatoriobellini.it

Letto: 2303 volte

Leggi anche

Donizetti Opera 2025
''Caterina Cornaro'' incanta al Donizetti Opera Festival 2025: successo per l'ultima grande opera italiana di Donizetti
opera
Donizetti Opera 2025: grande successo per ''Il Furioso nell'Isola di S. Domingo'' a Bergamo
Donizetti Opera 2025
''Il Campanello'' e ''Deux Hommes et une Femme'': il Donizetti Opera 2025 porta a Bergamo opere dimenticate con nuova vita
opera
Francesca da Rimini al Teatro Regio di Torino: una prima intensa e coinvolgente
opera lirica
La Traviata emoziona il Teatro Coccia: regia di Giorgio Pasotti e un cast di grande intensità
Stresa Festival 2025
Standing ovation per la London Symphony al concerto di chiusura dello Stresa Festival 2025
opera
Don Giovanni allo Stresa festival 2025: la regia di Gianmaria Aliverta conquista con semplicità e innovazione
interviste
Intervista a Simone Rubino: ''La musica nasce dalla ricerca delle radici comuni tra le discipline''

In Primo Piano

scuole chiuse
scuole chiuse
Allerta meteo arancione a Palermo, il sindaco Lagalla chiude scuole, parchi e cimiteri
Allerta arancione
Allerta arancione
Allerta meteo arancione a Palermo: rischio idrogeologico e idraulico fino a martedì notte
AMAP
AMAP
AMAP Palermo, opposizione in Commissione Bilancio e Partecipate: ''Gravi criticità, Sindaco intervenga e rimuova l'Amministratore Unico''
migranti
migranti
Palermo: sbarco di circa 90 migranti soccorsi dall'Ocean Wiking, tra cui 13 minori

La parola alla città

manutenzione stradale
manutenzione stradale
Via Ruffo di Calabria, finalmente ripristinata la sicurezza dopo 35 giorni di attesa
rifiuti
rifiuti
Rifiuti e degrado in viale del Fante: segnalazione dei Comitati Civici Palermo sul trasbordo davanti alla fermata bus
manto stradale dissestato
manto stradale dissestato
Pallavicino, cedimento stradale in viale della Resurrezione: l'allarme dei Comitati Civici Palermo

Appuntamenti

Teatro
Teatro
''La principessa Iris'' in scena al Teatro Jolly di Palermo: favola teatrale tra avventura e libertà
Teatro
Teatro
''Argo'' debutta al Teatro Biondo di Palermo: Il dramma dell'esodo istriano raccontato tra memoria e generazioni
spettacolo comico
spettacolo comico
Pino e gli Anticorpi portano ''Zeitgeist'' al Teatro Al Massimo di Palermo

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito