In questo articolo, non parlerò solo di Musica ma dei miracoli che la Musica, il Teatro e la Danza possono realizzare in virtù dell'unica forza che spinge il Mondo, l'Amore! .
“All You Need is Love”, cantavano i Beatles nel 1967. E infatti tutto quello di cui abbiamo bisogno è… l’amore, e naturalmente da sempe! In virtù di questo bisogno peculiare dell’uomo, ecco che ogni mezzo è buono per sensibilizzare la cittadinanza palermitana ad un gesto d’amore. E qui entra in scena il Teatro nelle sue tre Essenze principali che lo compongono: Danza, Prosa e Musica. Sono queste tre forme di Arte che daranno vita alla manifestazione di beneficenza “UNA FESTA PER MALVINA” che avrà inizio il 28 giugno 2010 al Parco Villa Pantelleria.
Ma chi è Malvina? Cosa si propone l’Associazione Onlus che di lei porta il nome? Cosa prevede la manifestazione?
Bene, andiamo per ordine. Poco più di un anno fa si è spenta Malvina Franco, una ragazza di appena vent’anni, una giovane vita spezzata da uno shock anafilattico. Ma non voglio considerare Malvina “lontana”, no, perché attraverso il grande atto d’amore dei genitori, Santina Pellitteri e Lollo Franco, che hanno donato i suoi organi Malvina vive sempre. E oltre che attraverso i beneficiari di questo generoso dono, Malvina vive anche per le opere che l’Associazione Onlus sta sviluppando fin dai primi mesi successivi alla sua scomparsa, dove si assiste passo dopo passo all’azione catartica in cui l’Amore sublima il dolore.
L’Associazione Onlus Malvina Franco s’impegna nei settori della ricerca scientifica, della medicina, della cultura e dell’arte, nonché nell’ambito degli aiuti umanitari e della tutela dei diritti degli animali.
In poco più di un anno, è nata la “Casetta di Malvina” una casa di accoglienza per i bimbi affetti da patologie tumorali in cura nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Palermo. L’idea di realizzare la “Casetta di Malvina” nasce dalla sinergia tra l’Associazione che porta il nome di Malvina e l’unità operativa di Onco-ematologia pediatrica del presìdio pediatrico Di Cristina.
Al fine di migliorare la qualità dei servizi assistenziali per i bambini affetti da patologie emato-oncologiche e per le loro famiglie, è stata siglata una Convenzione dal direttore generale dell’Azienda Civico, Dario Allegra, e dal presidente dell’associazione, Calogero Franco, e un appartamento di proprietà dell’Azienda, a Palermo, è diventato un punto di riferimento per i bimbi sottoposti a lunghe terapie che costringono i non residenti in città a dovere affrontare costi di vitto e alloggio, in molti casi impossibili da sostenere. Quindi il ricavato della prima edizione di “Una festa per Malvina” è servito alla ristrutturazione e all’arredo e corredo della Casetta di Malvina inaugurata il 15 aprile 2010, in via Mariano Smeriglio 31 (traversa di via Turrisi Colonna, vicino a via Cusmano).
Ma “Una Festa per Malvina” non vuole essere una semplice commemorazione ma un momento di aggregazione e di solidarietà collettiva per cui anche quest’anno con la seconda edizione della manifestazione l’associazione finalizzerà i proventi ricavati ad altre casette e ad un parco giochi da realizzare nel terreno circostante Villa Pantelleria. Per questa nobile causa artisti di tutta Italia hanno dato la loro disponibilità potendo così realizzare tre serate di spettacoli, una grande festa così strutturata:
28 GIUGNO - DANZA Classica - Contemporanea - Moderna - Hip Hop Condotta da Stefania Blandeburgo, saranno Ospiti: Paola Vismara e Cristiano Colangelo (Teatro Comunale Firenze), Ciro Carcatella, Angela Abbigliati, Yari Molinari (Compagnia Excursus) Roberto Tedesco, Davide Padiglione, Clara Congera, Alessandro Bigonzetti, Luigi Varriale, Patrizia Venenziano, Giovanna Velardi, Cinzia Cona (Compagnia Nuova Danza) Giuseppe Inga e per questa serata parteciperanno le prestigiose Scuole di danza di Palermo: Ass. Danza Aurino & Beltrame, Centro Teatro Danza, D&M, Filider Balletto, Le Tersicoree, Pazzol e Jakuza, Stage centro Danza, Studio Danza 2, Studio Danza E. Lombardo, Taniez, Tersicores, Whisky a go go;
29 GIUGNO - TEATRO Condotta da Gerardo Di Liberto, saranno Ospiti Salvo La Rosa, Enrico Guarneri Litterio, Giuseppe Castiglia, Paride Benassai, Toti e Totino, Salvo Piparo, Marcello Mandreucci, Marcello Mordino, Manfredi Di Liberto, e lo Zahara Ensemble che interverrà con qualche brano musicale della tradizione siciliana.
30 GIUGNO - MUSICA Una serata all’insegna della musica gospel e non solo con THE NIGHTINGALES SINGERS ENSEMBLE, curato e diretto da Agata De Luca. Dallo Spiritual al Gospel, dal Classico al Musical, una fusione di suoni per un messaggio di speranza.
Sono più che certa che da lassù, Malvina gioirà e farà festa con gli Angeli per la generosità che tutti gli Amici, intervenuti come Artisti o Spettatori, hanno dimostrato con il loro piccolo gesto d’Amore.