libri consigliati

''Che il viaggio abbia inizio'' di Sebastian Colnaghi

Tra natura, sogni e impegno: arriva il libro di Sebastian Colnaghi con la prefazione di Vladimir Luxuria.
|
Pubblicata il: 16/04/2025 - 13:04
|

È uscito “Che il viaggio abbia inizio”, il primo libro del giovane ambientalista siracusano Sebastian Colnaghi. Un'opera autobiografica che fonde racconti di viaggio, esperienze personali e un profondo amore per la tutela dell'ambiente, offrendo ai lettori un percorso emozionante tra natura, sogni e impegno civile.

Distribuito nelle migliori librerie d'Italia e disponibile online negli store di Feltrinelli, Mondadori, Libreria Universitaria, Rizzoli e molte altre piattaforme, “Che il viaggio abbia inizio” (Burno Editore) è un libro pensato soprattutto per i più piccoli, con immagini mozzafiato e racconti semplici, capaci di trasmettere un amore profondo per il nostro pianeta.

Dalla scoperta dei fondali dell’Area Marina Protetta del Plemmirio ai grandi Parchi nazionali italiani, dai salvataggi di animali in difficoltà alle giornate ecologiche per ripulire le spiagge, Sebastian Colnaghi conduce il lettore in un racconto autentico e coinvolgente. Ogni capitolo è un invito all’esplorazione, alla consapevolezza e alla necessità di proteggere il fragile equilibrio della Terra.

“Ho scritto questo libro - dichiara Colnaghi - per condividere la mia esperienza e ispirare chiunque ami la natura a prendersene cura. Non è solo una raccolta di avventure ma anche un messaggio forte: il pianeta ha bisogno di noi, ora più che mai”.

Uno degli elementi distintivi del libro è la sua copertina, non realizzata digitalmente ma frutto di uno scatto autentico realizzato all’interno di una suggestiva grotta carsica situata in provincia di Siracusa. Per realizzarla Sebastian e il fotografo Fabio Zito si sono calati attraverso un piccolo accesso naturale, posizionando luci led che hanno donato alla grotta un’atmosfera unica e surreale.

Un’altra immagine di grande impatto contenuta nel libro è quella della celebre Sirena di Rossana Maiorca, scultura subacquea realizzata dall’artista Pietro Marchese in omaggio alla leggendaria apneista siracusana. L’opera in bronzo, immersa nelle acque del Plemmirio, è diventata un simbolo di bellezza, silenzio e connessione profonda con il mare.

Il libro contiene la prefazione di Vladimir Luxuria, già parlamentare e figura di spicco nel panorama dei diritti civili, che con il giovane ambientalista condivide un forte impegno per l’ambiente. “Io e Sebastian abbiamo lo stesso obiettivo - dichiara Vladimir Luxuria -. Cioè, consegnare alle future generazioni una terra dove ognuno abbia il suo spazio vitale e la dignità di esseri viventi umani, animali e vegetali. Un mondo con i colori dell’arcobaleno, simbolo di alleanza e di coesistenza”.

Il filo conduttore è la volontà di lottare per un pianeta più giusto, inclusivo e sostenibile, in cui la difesa della natura e la tutela delle diversità vanno di pari passo. “Che il viaggio abbia inizio” non è solo un libro ma un’esperienza che invita a guardare il mondo con occhi diversi, a riconnettersi con la natura e a capire quanto ognuno di noi possa fare la differenza.

Letto: 979 volte

Leggi anche

libri consigliati
''Labirinti: Funzione e destrezza soggettiva tra scontato e cogito'' di Rosario Rito
libri consigliati
''Chi vuol vivere per sempre. Io e Freddie'' di Francesco Santocono
presentazione libro
''Dai fiori accolto'' di Cristiano Gilardi
libri consigliati
''Quando il passato resta. La prima indagine'' di Francesco Marchese
libri consigliati
''Scritto con coraggio - Vita e imprese di Nellie Bly'' di Alessia Cannizzaro
presentazione libro
''Medico in terra di mafia. Il cardiologo di Paolo Borsellino si racconta'' di Pietro Di Pasquale
libri consigliati
''L'inverno nel cuore. Le inchieste di Emma De Amicis un anno prima'' di Francesco Caputo e Stefania Calà
presentazione libro
''Maioliche blu'' di Elita Romano

In Primo Piano

aggressioni
aggressioni
Aggressione in centro a Palermo, scatta l'appello a Lagalla. Associazione Cittadini in Movimento: ''Serve più sicurezza. Convocare il Comitato per l'Ordine Pubblico''
parcheggio Sferracavallo
parcheggio Sferracavallo
Sferracavallo, approvata mozione per nuovo parcheggio a Punta Barcarello: 292 posti auto per risolvere il caos estivo
illuminazione LED
illuminazione LED
Palermo, al via i lavori per la nuova illuminazione LED sulla Costa Sud: risparmio energetico e sicurezza urbana
lavoratori Teatro Biondo
lavoratori Teatro Biondo
Sit-in dei lavoratori del Teatro Biondo: confronto con l'assessore Cannella: Slc e Uilcom: ''Definire una linea d'intervento per scongiurare azioni di lotta''

La parola alla città

aggressioni
aggressioni
Aggressione in centro a Palermo, scatta l'appello a Lagalla. Associazione Cittadini in Movimento: ''Serve più sicurezza. Convocare il Comitato per l'Ordine Pubblico''
ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL a Vergine Maria: proteste dei residenti per disagi, esclusioni arbitrarie e mancanza di trasparenza
rifiuti pericolosi
rifiuti pericolosi
Bombola d'ossigeno abbandonata in via del Vespro: rimossa da Rap dopo la segnalazione

Appuntamenti

spettacolo musicale
spettacolo musicale
''La rosa nella roccia'', al Santuario lo spettacolo musicale di canti devozionali e poesie di Sara Cappello
Teatro
Teatro
''Il Barbone di Partanna'' di Anna Mauro al Teatro di Verdura: arte e solidarietà per la Missione di Biagio Conte
Teatro
Teatro
Alla GAM Palermo debutta lo spettacolo ''Like Alcestis'' scritto e diretto da Rosario Palazzolo

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate