STAMPA
La parola alla cittą
> Home > La parola alla cittą > Lavori pubblici fatti male, Associazione Comitati Civici Palermo: ''La nostra cittą abbandonata e calpestata''

Lavori pubblici

Lavori pubblici fatti male, Associazione Comitati Civici Palermo: ''La nostra cittą abbandonata e calpestata''

L'Associazione Comitati Civici Palermo segnala quanto raccontato da un concittadino a proposito dei lavori pubblici eseguiti in modo approssimativo in Corso dei Mille, nel tratto compreso fra via Lincoln e via Milano.

di Palermomania.it | Pubblicata il: 28/01/2025 - 15:18:48 | Letto 2079 volte | Voti: 394

L'Associazione Comitati Civici Palermo segnala quanto raccontato da un concittadino a proposito dei lavori pubblici eseguiti in modo approssimativo in Corso dei Mille, nel tratto compreso fra via Lincoln e via Milano.

"Eccoci di nuovo qui, a raccontare l’ennesimo episodio di abbandono del nostro territorio, stavolta per mano di una multinazionale, Enel (o E-Distribuzione, poco cambia).

Durante i lavori, eseguiti con l'ormai classico criterio del "minima spesa, massima resa (di danni)", siamo stati costretti a subire:

  • Cavi della luce tranciati, lasciandoci al buio per un’intera mattinata;
  • Conduttura dell’acqua distrutta, poi ripristinata (ma visto il livello del lavoro, possiamo solo immaginare con quale cura);
  • Strade ridotte a percorsi di guerra, con buche, asfalto sconnesso e tombini otturati pronti a trasformarsi in trappole non appena piove.

In tutto questo scempio, dove sono i controlli?

Operai del Comune? Assenti, Soprintendenza? Presente, ma totalmente inutile. Quella stessa Soprintendenza che dovrebbe proteggere il nostro patrimonio culturale e vigilare su ogni intervento, ha preferito chiudere gli occhi e lasciar fare.

Il risultato?

Fango, sporcizia e disagi per chi lavora, per chi vive e per chi visita il nostro centro storico. Per non parlare del danno economico e sociale. Ci avete lasciati a combattere contro un sistema che premia l’incuria e punisce chi prova a costruire qualcosa di buono.

Perché rispettare le norme quando si può fare tutto a casaccio? Perché preoccuparsi della qualità del lavoro o della sicurezza quando si può semplicemente risparmiare? Tanto qui tutto è concesso, tanto “a nessuno interessa".

Grazie di cuore a tutti coloro che dimostrano, giorno dopo giorno, che a Palermo difendere il territorio è una battaglia contro i mulini a vento".

Chiediamo che vengano messi in atto i dovuti controlli sull'esecuzione a regola d'arte delle opere su suolo pubblico, nonché gli interventi necessari per ripristinare la sicurezza ed il decoro del sito, a salvaguardia dei residenti e di coloro che esercitano la propria attività lavorativa nella zona in questione”.

Così nella nota il Presidente dell'Associazione Comitati Civici Palermo, Giovanni Moncada.

Fonte: Associazione Comitati Civici Palermo

Fonte Immagine: Assocazione Comitati Civici Palermo

Tag: lavori pubblici via Lincoln via Milano Corso dei Mille Palermo degrado degrado Palermo Associazione Comitati Civici Palermo
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°