Partire dal quartiere, riqualificarlo grazie ai suoi commercianti, ai suoi abitanti, e farlo diventare, così come lo era in un tempo ormai passato, un luogo di aggregazione per grandi e bambini. Questo il nobile scopo a cui punta ormai da mesi l’associazione “Cominciamo dal Quartiere”, guidata da Leonardo Canto, consigliere della VI circoscrizione del capoluogo siciliano, che sempre con grande entusiasmo porta avanti progetti e iniziative che possano coinvolgere tutti e che abbiamo come finalità ultima quella di riappropriarsi di una zona della città, il quartiere Resuttana - San Lorenzo, un tempo fiore all’occhiello di Palermo e che oggi invece sembra aver perso il suo antico fasto. Oggi un nuovo e più ambizioso progetto: quello di realizzare “la squadra di calcio a 11 del quartiere” da presentare proprio in occasione di una grande manifestazione che si svolgerà in Piazza S. Lorenzo, il prossimo 15 Settembre, data emblematica per i palermitani, in quanto anniversario della morte di Padre Puglisi. Il progetto della squadra di calcio del quartiere è stato illustrato ieri pomeriggio, nell’ambito di una conferenza stampa organizzata presso il salone parrocchiale della Chiesa “Sacra Famiglia” di Via Ausonia 71. L’evento è stato organizzato dalla neo nata Associazione Sportiva Dilettantistica Resuttana San Lorenzo: presenti quindi, oltre allo stesso Leonardo Canto nelle vesti di vice presidente, anche il dott. Marcello Barbaro, Presidente dell’Associazione, il Coach dello staff tecnico Fonso Genchi, e tanti giovani che con entusiasmo hanno deciso di partecipare alla realizzazione del progetto, dando il loro contributo su più livelli: dall’organizzazione della squadra, al reclutamento dei calciatori, agli allenamenti, alla sponsorizzazione delle partite insieme all’università degli studi di Palermo e tanto altro ancora.
Le selezioni per gli aspiranti giocatori (anche alla prima esperienza) si terranno Venerdi 29 Giugno a partire dalle 16:00 presso i campi “Malvagno” dietro la palazzina cinese a cura dello staff tecnico diretto dal Coach Fonso Genchi: per partecipare è necessario mandare una mail con i propri dati ed il ruolo in campo all’indirizzo sdselezioni@gmail.com. Protagonista d’eccezione dell’evento è il calciatore palermitano Tanino Vasari, vecchia gloria rosanero, che dalla prossima stagione vestirà la maglia del Resuttana-San Lorenzo, quando la nuova squadra si iscriverà al campionato di Terza Categoria.
“L’obiettivo principale – ha spiegato Canto – non è quello di vincere il campionato, bensì di coinvolgere i giovani del quartiere, fungere da punto di raccordo e di aggregazione sociale. L’idea è nata dagli imprenditori e dai commercianti del quartiere e ha subito coinvolto numerosi soggetti della società civile. Del progetto si è subito dichiarato entusiasta anche Vasari, alla quale affideremo la maglia numero 10 e che giocherà le partite interne e le trasferte più vicine”.
Per la gestione della squadra ci si avvarrà anche dell’azionariato popolare. “Nel corso della presentazione della squadra, che avverrà in una manifestazione pubblica il prossimo 15 settembre, tutti i tifosi potranno comprare delle ”azioni” della squadra al prezzo di 10 euro. Lo scopo è quello di coinvolgere tutti gli abitanti del quartiere nella gestione della società. Poi, durante il campionato organizzeremo dei pullman per far sì che tutti i tifosi possano seguirci”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Armi a Israele, Usa minacciano embargo per crisi umanitaria a Gaza
Pubblicata il 15-10-2024 alle ore 15:23
Corruzione, la denuncia: "La mazzetta è un rischio calcolato, un effetto collaterale"
Pubblicata il 15-10-2024 alle ore 15:16
Stava spostando una lavatrice assieme a un amico, 66enne muore schiacciato
Pubblicata il 15-10-2024 alle ore 15:12
Bologna, Festa nazionale del cuoco: arte culinaria, impegno sociale e sostenibilità
Pubblicata il 15-10-2024 alle ore 15:06
Teramo, bimba 'dimenticata' su scuolabus: ritrovata dopo ore
Pubblicata il 15-10-2024 alle ore 15:04
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti