arte

A Palermo si inaugura "Le ragioni del cuore" la mostra di Anna Kennel

I segni della pittura di Anna Kennel dialogano tra di loro oscillando da un universo all'altro attraverso codici e ricostruendo in dettaglio un alfabeto grafico che altro non è che la sua realtà, ciò che vede con gli occhi del cuore, del suo cuore affamat
|
Pubblicata il: 07/03/2025 - 11:18
|

Sabato 8 marzo alle ore 18.00, lo Spazio Contemporaneo Agorà di Palermo presenterà al pubblico la mostra "Anna Kennel, Le ragioni del cuore". La Galleria d’arte, che opera a Palermo dal 1989 e vanta numerose mostre ed eventi di alcuni tra i maggiori rappresentanti dell’arte contemporanea e del design italiano e internazionale, accoglierà le opere dell’artista Anna Kennel accompagnate da un testo di Alessandro Masi che afferma: "…in quell’infinito spazio di segni con cui Anna Kennel vorrebbe raffigurare il mondo, il suo mondo. Visto al microscopio questo universo di forme è un frammento di spazio, ma rovesciandone la prospettiva ci si rende conto che questo spazio è anche un macrocosmo di poesia e di amore. Nelle sue Cosmicomiche, Italo Calvino rinunciava alla realtà per abbandonarsi a suggestioni avventurose con cui misurare all’estremo l’esistente, le storie dell’universo, l’affetto, l’amore. Il troppo grande e il tanto piccolo diventano così dimensioni di un onirico procedere per un assurdo principio di uguaglianza dove, ad esempio, con dei segni incisi su un pianeta, un interlocutore dialoga con uno che si trova in un’altra galassia. Anche i segni della pittura di Anna Kennel dialogano tra di loro oscillando da un universo all’altro attraverso codici e ricostruendo in dettaglio un alfabeto grafico che altro non è che la sua realtà, ciò che vede con gli occhi del cuore, del suo cuore affamato di mondo e sempre alla rincorsa di altri mondi…"

Breve biografia dell’artista

Anna Kennel, nasce a Palermo dove vive e lavora. Dopo gli studi accademici nella propria città e le Scuole Internazionali di grafica a Venezia e Urbino, da inizio alla sua carriera di pittrice.

Nel 1991 e ’92 la Casa Editrice Sellerio cura e pubblica due cataloghi, rispettivamente per le mostre personali al Museo Civico di Milano, con testo critico di Martina Corgnati, e per l’ex Convento San Francesco di Sciacca (AG), con testo critico di Bruno Caruso.

Nel 1999 la gallerista e collezionista d’arte contemporanea Antonina Zaru organizza una grande esposizione a Napoli presso Palazzo Crispi.

Nel 2008 la Regione Sicilia patrocina insieme all’Ambasciata Italiana in Perù e all’Istituto Italiano di Cultura una mostra presso la sede espositiva dell’Università Riccardo Palma Ccori Wasi nella città di Lima.

La Capricorno Gallery a Washington e Capri espone le sue opere ad un pubblico internazionale.

Tra le sue mostre personali ricordiamo anche “Camera con vista”, tenutasi a Palermo nel 2016, presso gli spazi della Cappella dell’Incoronazione, curata dal critico d’arte Martina Corgnati e presso il “Riso” Polo Museo di Arte Contemporanea, sotto il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali ed il Dipartimento dell’Identità Siciliana. Inoltre il Comune di Caltanissetta ha ospitato nella Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada, tenutasi nel 2018, la mostra “Tra sogno e realtà”.

Tra le ultime mostre si ricorda quella organizzata da Vittorio Sgarbi presso il Convitto delle Arti – Noto Museum, a Noto, sul Novecento Siciliano, con un catalogo edito da Mondadori.

E’ in corso la partecipazione alla VI edizione della Biennal de València e alla mostra presso Palazzo Panitteri - Museo Archeologico patrocinata dal Comune di Sambuca.

Anna Kennel ha esposto in varie città italiane ed estere quali Milano, Torino, Venezia, Genova, Urbino, Roma, Napoli, Cagliari, Capri, Marsala, Trapani, Messina, Catania, Siracusa, Enna, Agrigento, Palermo, Valencia, Seul, New York, Washington e Lima.

Oggi la sua opera ha i tratti di una più solida e suggestiva pennellata che riflette la sua grande abilità artistica. La sua tecnica, ricca di dettagli e precisione, la collocano nel panorama siciliano tra i più creativi ed attenti artisti contemporanei.

Letto: 1274 volte

Leggi anche

mostra
Palermo, allo spazio ''Experience'' la collettiva ''Sospensioni - Il valore della pausa'' con opere di 32 artisti
Festino di Villa Filippina
Il Festino di Villa Filippina: street food, musica e spettacolo nel cuore di Palermo
Festival Metamorphosis
Palermo si anima con il Festival Metamorphosis 2025: Massini, Boosta e teatro per famiglie all'Orto Botanico
spettacolo musicale
''La rosa nella roccia'', al Santuario lo spettacolo musicale di canti devozionali e poesie di Sara Cappello
Teatro
''Il Barbone di Partanna'' di Anna Mauro al Teatro di Verdura: arte e solidarietà per la Missione di Biagio Conte
Teatro
Alla GAM Palermo debutta lo spettacolo ''Like Alcestis'' scritto e diretto da Rosario Palazzolo
concerti
Steve Hackett in concerto a Palermo: il 9 settembre 2025 al Teatro di Verdura con ''Genesis Greats - Lamb Highlights & Solo''
Teatro
Mario Incudine protagonista di ''Archimede'' di Costanza DiQuattro: il Teatro Biondo porta il mito alla GAM di Palermo

In Primo Piano

ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria: nuova ordinanza cambia gli orari per migliorare la vivibilità
sovrappasso pedonale
sovrappasso pedonale
Palermo, approvato il progetto per il sovrappasso pedonale di via Perpignano: 5,3 milioni per la sicurezza
Palermo, al via i lavori in via Anwar Sadat: ripristino del manto stradale dopo lo sprofondamento
mobilità
mobilità
Palermo, senso unico e limitazioni in viale Regione Siciliana per lavori Brancaccio: ordinanza valida fino al 16 ottobre 2025

La parola alla città

parcheggio per disabili
parcheggio per disabili
Viale Strasburgo: nuovo stallo disabili grazie all'intervento della VI Circoscrizione
Isole di Frescura
Isole di Frescura
''Isole di Frescura'' per salvare Palermo dalle ondate di calore, la proposta dei Cittadini in Movimento presentata al Sindaco Lagalla
rifiuti e roghi
rifiuti e roghi
Palermo, allarme roghi in via Mendola: cassonetti incendiati ogni sera

Appuntamenti

mostra
mostra
Palermo, allo spazio ''Experience'' la collettiva ''Sospensioni - Il valore della pausa'' con opere di 32 artisti
Festino di Villa Filippina
Festino di Villa Filippina
Il Festino di Villa Filippina: street food, musica e spettacolo nel cuore di Palermo
Festival Metamorphosis
Festival Metamorphosis
Palermo si anima con il Festival Metamorphosis 2025: Massini, Boosta e teatro per famiglie all'Orto Botanico

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate