Sta per iniziare la sedicesima edizione del Carnevale Sociale di Palermo. Sono 16 anni che il Carnevale Sociale attraversa la città di Palermo con cortei colorati e festosi, sono occasioni condivise per parlare di diritti con le persone che vivono nei quartieri più periferici della città e dove operano le decine di associazioni, scuole e parrocchie che partecipano all'organizzazione, realizzando i costumi e coinvolgendo la gente del luogo.
"Ci prendiamo questi tempi per festeggiare assieme e soprattutto per parlare di diritti mancanti - raccontano le associazioni - il diritto alla pace, il diritto ad avere una casa e un lavoro, il diritto a un ambiente salubre e a vivere in un mondo pulito, il diritto alla salute, il diritto alla cultura e il diritto di poter esercitare liberamente le proprie scelte di vita".
"Unə per tutt3 tutt3 per unə" è il tema di quest'anno: "Di fronte ai tanti terribili fatti che sconvolgono il mondo in questo momento, - continuano - il messaggio che il carnevale sociale vuole mandare è di stare unitə e di convivere e godere delle differenze, perché solo la solidarietà, il senso di responsabilità collettiva e le lotte comuni ci permettono di prenderci cura di noi stessə e delle persone più fragili e continuare a costruire una comunità rispettosa dell’unicità di ciascunə".
E quest'anno, oltre alle tradizionali tappe nei quartieri Capo e Ballarò, Kalsa, Zen e Cep, Sant'Erasmo e Montepellegrino e Borgo Vecchio, si aggiungono Sperone, Noce e Danisinni. E come sempre il Carnevale Sociale sconfinerà anche a Partinico, ma quest'anno ci saranno anche due tappe a Catania nei quartieri San Cristoforo e lungo la via Etnea.
Ecco il calendario completo:
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Zelensky a Kim: "Facciamo accordo per prigionieri"
Pubblicata il 13-01-2025 alle ore 00:06
Trump e l'incontro con Putin, lavori in corso e richieste a Ucraina
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:28
Israele-Hamas, telefonata Biden-Netanyahu su ostaggi: "Serve tregua immediata"
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:00
Trento, altro bimbo intossicato dal formaggio a latte crudo
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 22:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti